Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Progetto Responsabilità Sociale d'impresa ANNO 2019 La Responsabilità sociale in rete e lo sviluppo sostenibile: primo incontro del Progetto RSI 2019 il 28 maggio

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

La Responsabilità sociale in rete e lo sviluppo sostenibile: primo incontro del Progetto RSI 2019 il 28 maggio

— archiviato sotto:
ultima modifica 09/05/2019 13:51

Il progetto "Responsabilità sociale in rete" viene promosso dalle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna in collaborazione con i Comuni di Ferrara, Ravenna e le Associazioni di categoria imprenditoriali dei rispettivi territori

Riprendono le attività del Laboratorio territoriale sullo sviluppo sostenibile.

Il Laboratorio si inserisce nel progetto triennale promosso dalle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna, “La Responsabilità Sociale in Rete. Per una nuova conciliazione, tra competitività delle imprese, benessere delle persone e tutela dell’ambiente” cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna per la diffusione della responsabilità sociale delle imprese e lo sviluppo sostenibile attraverso laboratori tecnici per gli imprenditori.

Il progetto, che vede la partecipazione dei Comuni di Ravenna e Ferrara e la collaborazione delle Associazioni di categoria dei rispettivi terrritori, ha l’obiettivo di offrire alle imprese strumenti utili a promuovere lo sviluppo economico e la collaborazione attiva in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il progetto, iniziato nel 2017, rappresenta un’occasione preziosa per diffondere e consolidare sui territori coinvolti, in linea con l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, l’idea che il legame con la comunità trovi rappresentanza in tutte quelle realtà che fanno della relazionalità uno dei driver del proprio “fare impresa”.

La proposta per le aziende del territorio ferrarese mira a dare continuità al percorso intrapreso nel 2018, approfondendo alcuni temi di interesse, in particolare sul turismo sostenibile, inteso quale turismo accessibile e inclusivo, e il welfare aziendale nell’ottica delle azioni a sostegno della mobilità sostenibile dei lavoratori.

Più in dettaglio, gli elementi da sviluppare in occasione dei laboratori saranno:

  • Turismo accessibile e inclusivo: implementazione di pratiche operative per un turismo accessibile che facilitino la costituzione di “servizi in rete” tra imprese dell’accoglienza turistica e imprese di servizi (socio-assistenziali, sanitari, ecc.) del territorio, al fine di offrire servizi turistici innovativi e attrattivi, progettati per tutti e senza barriere.

  • Mobilità sostenibile: condivisione e scambio di buone pratiche locali a supporto della mobilità sostenibile a favore dei lavoratori. Verifica della possibile applicazione pratica del “Toolkit Mobilità sostenibile” elaborato durante la Progettualità 2018 in coerenza con i bisogni dei lavoratori delle imprese partecipanti e integrato con i servizi presenti sul territorio.

La realizzazione operativa è affidata, in continuità con il progetto RSI 2018, alla SCS Consulting spa.

I laboratori si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Ferrara Largo Castello, 6 – 44121 Ferrara (o in eventuali altre sedi, definite in accordo con i partecipanti) a partire da fine maggio. Il Progetto si concluderà entro Dicembre 2019.

Le imprese potranno esprimere il proprio interesse e l’adesione ad una o entrambe le tematiche indicate.

Ogni incontro laboratoriale avrà una durata di circa 3 ore, indicativamente dalle 14:30 alle 17:30, e vedrà il possibile coinvolgimento di esperti e testimonianze su esperienze di possibile interesse.

I primi incontri laboratoriali per l’avvio dei due percorsi si svolgeranno:

  • Martedì 28 maggio 2019 h. 14.30-17.30: Turismo accessibile e inclusivo

  • Giovedì 20 giugno 2019 h. 14.30-17.30: Mobilità sostenibile

Il calendario degli incontri successivi verrà definito con i partecipanti durante il primo incontro.

Per aderire al percorso laboratoriale 2019 si chiede di compilare la scheda online sul sito www.fe.camcom.it entro 27/05/2019.

Per INFO

  • Camera di commercio di Ferrara: Andrea Migliari tel. 0532 783802 - andrea.migliari@fe.camcom.it
  • SCS Consulting: Daniela Longo tel 370.3340955 - e-mail d.longo@scsconsulting.it - Chiara Tacchi Venturi 3939942645, chiara.tacchiventuri@gmail.com

 

scarica la scheda progetto

compila la scheda di iscrizione

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it