Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Manifestazioni Viviani

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Riconoscimenti "Francesco Viviani"

ultima modifica 10/10/2017 10:38

La ricerca non ha dato alcun risultato.

 

Questo riconoscimento, che la Camera di Commercio ha istituito nel 1987, è intitolato all'insigne educatore e insegnante del Liceo Ariosto, Prof. Francesco Viviani, che trovò la morte nel campo di sterminio nazista di Buchenwald, dove fu internato per non aver voluto abdicare alle proprie idee.

Ispirato a quei valori etici di tolleranza, di libertà e di rigore morale, di impegno nello studio e nella vita, che mantengono oggi tutta la loro attualità, la Camera di Commercio di Ferrara conferisce questo premio agli studenti che hanno ottenuto il diploma di scuola secondaria superiore con la votazione di 100/100.


Francesco VivianiNato a Verona nel 1891, conseguì la laurea in lettere a Padova.

Nel 1928 iniziò l’attività di insegnante presso il Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara, dove ebbe modo di dimostrarsi eccellente educatore e fine studioso.
Ferrarese d’adozione, dunque, ebbe tra i propri allievi alcuni illustri cittadini, tra cui Giorgio Bassani, Lanfranco Caretti, Gaetano Tumiati, Giorgio Fran­ceschini, Vincenzo Cavallari e Raffaello Collevati.

Successivamente ottenne la laurea in Giurispru­denza, sempre a Ferrara, per poi accedere alla carriera forense.

Le sue convinzioni antifasciste lo costrinsero a frequenti lunghi periodi di sospensione dall’insegnamento ed a trasferimenti forzati in varie parti d’Italia.

Nel 1944 il professor Viviani venne arrestato e deportato a Buchenwald, dove, nell’aprile dell’anno successivo, ormai allo stremo per gli stenti e le sofferenze, venne ucciso da un colpo di calcio di fucile.

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it