Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Biblioteca e Archivio
Azioni sul documento

Biblioteca e Archivio

ultima modifica 17/11/2016 12:45

La ricerca non ha dato alcun risultato.

La Biblioteca della Camera di commercio di Ferrara si trova nella sede della Camerale accedendo da Largo Castello 6.

Specializzata nel settore economico-statistico con un’ottica prevalentemente locale, dispone di circa 6.000 volumi, oltre che di alcune banche dati on-line.

La sezione statistica raccoglie le pubblicazioni ISTAT dei vari Censimenti effettuati a partire dalla fine dell'800, limitatamente al territorio ferrarese.

La sezione delle pubblicazioni camerali è fonte primaria di informazioni, inerenti non soltanto l'economia ed il sistema locale di impresa, ma anche l'intera realtà territoriale ferrarese, nelle sue varie implicazioni sociali, culturali e storico-documentarie.
Presso la Biblioteca è possibile trovare la collezione completa della rivista camerale a partire da l'Eco della Camera di commercio ed arti e del comizio Agrario fino all'attuale La Pianura. E' anche disponibile on-line l'indice completo de La Pianura a partire dal n. 1 del 1964.

Il catalogo informatizzato fa parte del catalogo collettivo del Polo Bibliotecario Unificato Ferrarese, comprendente Università, Biblioteca Comunale Ariostea, le biblioteche dei Comuni di Ferrara e provincia.

E' consultabile anche un apposito archivio contenente il materiale storico-documentario in possesso della Camera di commercio di Ferrara, relativo a rilevanti opere infrastrutturali interessanti il territorio ferrarese (idrovia, progettazione viaria, strutture logistiche, ecc..). Qui se ne può consultare l'elenco: trattandosi di documenti ora confluiti nell'archivio camerale occorre concordare le modalità di consultazione con la biblioteca.

Presso la biblioteca camerale è possibile consultare i volumi, richiederli in prestito (salvo limitazioni specifiche), effettuare fotocopie nei limiti delle leggi in tema di diritti d'autore, acquisire stampe dalle banche dati disponibili ed acquistare le pubblicazioni in vendita della Camera di commercio.


L’archivio della Camera di commercio di Ferrara è in parte conservato presso l’Ente stesso, in parte depositato presso l’Archivio di Stato di Ferrara, per quanto riguarda la documentazione relativa al periodo compreso tra il 1802 ed il 1953.

Attualmente la documentazione d'archivio è conservata, oltre che presso la sede di Via Borgoleoni 11, presso un deposito esterno.

La Camera di commercio sta portato a termine un impegnativo progetto  di revisione e di riorganizzazione complessiva dei propri archivi: questo sia in attuazione della normativa vigente  (DPR 445/2000, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, ecc.), sia per far fronte alle esigenze funzionali della propria struttura interna.

Il risultato, conseguito anche grazie al "know how" professionale di una ditta specializzata nel settore, è dato da un sistema totalmente informatizzato del flusso documentale, che contribuisce ad assicurare gli imprescindibili obiettivi di efficienza e di trasparenza nello svolgimento dell’attività amministrativa dell'Ente.

Biblioteca: Tel.: 0532/783.903-911
e-mail: biblioteca@fe.camcom.it

Archivio
: Tel.: 0532/783.911-914-921-802
e-mail: urp@fe.camcom.it

Indirizzo: Largo Castello, 6 - 44121 Ferrara
Orario di apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9.00 - 13.00
martedì e giovedì anche: 15.00 - 17.00

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it