Tu sei qui: Portale Archivio storico News ed Eventi Premio Giornalistico Nazionale "La Camera di Commercio di Ferrara per l'Agroalimentare, il Turismo e l'Ambiente - IV Edizione

ultima modifica 16/07/2009 21:35

In data 4 luglio 2008 avvenuta la consegna dei premi ai primi tre classificati in occasione di una cerimonia di premiazione presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara

Ecco i premiati della IV edizione del Premio Giornalistico della Camera di Commercio di Ferrara:

N.

Articolo premiato

Motivazione

Massimo Calvi

“Il tempo delle anguille”, pubblicato sul periodico mensile TuttoTurismo n. 345 (ottobre 2007)

1° Premio (3.000 euro)

Per aver saputo ricercare e trasferire al lettore la “magia” di atmosfere e suggestioni non convenzionali di un territorio (e del suo prodotto più tipico, l’anguilla) così particolare come quello di Comacchio e delle sue valli.

Marco Bosmans

“Ferrara: portaci il palio!”, pubblicato sul periodico “De Smaak van Italië” n. 2/07

2° Premio (2.000 euro)

Per aver saputo far rivivere le emozioni legate a Ferrara e al suo Palio secolare attraverso un racconto accattivante e circostanziato, caratterizzato da profonda capacità evocativa.

Francesco Vignali

“Le Delizie del Monastero”, pubblicato sul n. 487 de I Viaggi di Repubblica del 20 dicembre 2007

3° Premio (1.000 euro) – Per aver saputo realizzare un efficacissimo parallelo in termini di gastronomia e tradizioni tra la città di Ferrara e la città di Siena, portando all’attenzione di una vasta platea di estimatori un prodotto così caratteristico per Ferrara come il pampepato (o pampapato).