Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Archivio storico News ed Eventi O.N.U. e imprese si sono incontrate alla Camera di Commercio di Ferrara

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

O.N.U. e imprese si sono incontrate alla Camera di Commercio di Ferrara

ultima modifica 16/07/2009 22:35

Gli appalti internazionali del sistema Nazioni Unite: una grande opportunità di internazionalizzazione per le imprese ferraresi e non solo

L’Onu: la più alta istituzione internazionale ha incontrato alla Camera di Commercio di Ferrara la piccola e media impresa, locale e non solo.
Le Nazioni Unite gestiscono un mercato vastissimo di forniture di beni e servizi: la spesa complessiva nel 2005 è stata di 6.000 milioni di dollari. In particolare, oltre 300 milioni di dollari sono stati spesi per contratti stipulati con aziende italiane

Per entrare in contatto con le principali Agenzie internazionali che gestiscono gli appalti ONU, sono intervenuti il 16 maggio 2007, i rappresentanti di oltre 130 aziende, 80 delle quali della provincia di Ferrara (più di 20 dell’area centese), e le altre provenienti, in particolare, da Bologna, Modena, Parma, Ravenna e Ancona, che fino dalle 9 della mattina hanno pacificamente “invaso” il Palazzo di Largo Castello 10.

L'incontro con l'O.N.U.

Gli interventi dei relatori, fortemente operativi e indirizzati alle immediate esigenze delle imprese presenti, hanno illustrato nel dettaglio come fare per partecipare alle gare per le forniture con valore inferiore ai 30.000 dollari bandite dalle Nazioni Unite e rivolte all’acquisto di beni e servizi di svariati settori merceologici.
Nella platea infatti erano presenti imprese attive nell’agroalimentare, nelle tecnologie satellitari, nella chimica e plastica, nella meccanica e nei servizi di consulenza ambientale.
Forte anche la partecipazione del settore del credito: presenti i delegati di Cassa di Risparmio di Ferrara, di Cassa di Risparmio di Cento e di 8 istituti bancari delle province di Modena e Bologna.

In tarda mattinata sono state portate due testimonianze, particolarmente apprezzate, da parte delle imprese Fagioli Spa di Reggio Emilia e Costruzioni Meccaniche Bertoli di Pisa, che da anni collaborano con il sistema ONU, che hanno segnalato le soddisfazioni raccolte nella loro esperienza ed incoraggiato i colleghi che intendono cogliere questa opportunità di internazionalizzazione.

I relatori dell'incontro con l'O.N.U.

L’evento, unico in Italia, al quale ha partecipato tra gli altri il Dott. Ugo Girardi, Segretario Generale di Unioncamere Emilia-Romagna, è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Ferrara in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le associazioni di categoria presenti sul territorio.
Ma non finisce qui: già nei prossimi giorni la Camera di Commercio e le associazioni provinciali di categoria lavoreranno per attivare un punto informativo permanente in materia di appalti ONU.
Inoltre, come ha annunciato la Dott.ssa Paola Chiappetta, intervenuta in rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri per illustrare il servizio informativo ExTender sugli appalti internazionali, l’Ente ferrarese è stato individuato quale Camera di Commercio pilota, insieme a quelle di Milano e Torino, nell’ambito di un progetto che consentirà al sistema imprenditoriale locale di essere costantemente informato, tramite il sistema camerale, sulle opportunità di business all’estero segnalate dalla rete diplomatica ministeriale.


Scarica le presentazioni presentate nel convegno »

Clicca qui per approfondimenti sull'attività seminariale della Camera di Commercio in tema di internazionalizzazione »

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it