Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Archivio storico News ed Eventi Insieme per conoscere il codice del consumo
Azioni sul documento

Insieme per conoscere il codice del consumo

ultima modifica 16/07/2009 21:35

Presentato alla Camera di Commercio il ciclo di seminari organizzati da Guardia Di Finanza, Camera di Commercio, Polizia Municipale e Facoltà di Giurisprudenza con il patrocinio di Prefettura, Comune e Provincia.

Il nuovo codice del consumo rappresenta un'occasione per valorizzare la figura del consumatore e un'opportunità per l'impresa.

Il codice infatti, inserito nel Decreto Legislativo n.206 del 2005, incide sulla disciplina del mercato riunendo in un unico testo disposizioni che riguardano aspetti fondamentali quali, ad esempio, etichettatura dei beni di consumo, vendita a domicilio, contratti turistici e multiproprietà, solo per citarne alcuni.

Conferenza Stampa 27 Marzo 2007

Spetta ai consumatori saper cogliere le opportunità offerte da tali regole e alle imprese, in un processo di leale concorrenza, saper capire le possibilità offerte dal codice, puntando all'accrescimento della fiducia del cliente attraverso l'osservanza di norme rivolte alla trasparenza dei rapporti, all'informazione e alla qualità dei prodotti e dei servizi.


Per questo, nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario dei trattati di Roma istitutivi della Comunità Europea, la Camera di Commercio, il Comando provinciale della Guardia di Finanza e il Comando della Polizia Municipale del Comune di Ferrara, con il supporto scientifico dell'Università di Ferrara - Facoltà di Giurisprudenza - hanno organizzato, con il patrocinio di Prefettura di Ferrara, Comune di Ferrara e Provincia di Ferrara, un ciclo di seminari tecnici con l'obiettivo di far acquisire sempre più agli addetti ai lavori una formazione specialistica in materia di consumo e di rendere il cittadino-consumatore consapevole della sua centralità, attraverso la conoscenza dei propri diritti e doveri, e gli imprenditori informati dell'importanza di una corretta applicazione della normativa come strumento di valorizzazione dell'azienda.


Clicca qui per visualizzare il programma dell'iniziativa e per scaricare il Codice del Consumo >>

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it