Tu sei qui: Portale Archivio storico News ed Eventi Ecco la Guida all’acquisto dei prodotti tipici ferraresi

Ecco la Guida all’acquisto dei prodotti tipici ferraresi

ultima modifica 16/07/2009 21:36

Dal produttore al consumatore, ecco dove trovare i cibi genuini. Iniziativa della Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni provinciali del settore agricolo.

Dalla dolcezza della pera Abate, alla tipicità dell’aglio di Voghiera. Dalla zucca, regina dei cappellacci, al riso, re dei cerali. Dalle carni di manzo, vitello e vitellone, al miele, l’alimento con alto potere nutritivo sia che si tratti di prodotto unifloreale, sia esso ricavato da millefiori. Dalla salama da sugo, dal salame all’aglio, dalla zia e dal cotechino ai vini delle sabbie, corposi e profumati.

Ecco come e dove fare la spesa direttamente nelle aziende agricole della provincia di Ferrara, scegliendo tra confetture e conserve, formaggi, frutta e verdura. Prodotti sani e genuini, da selezionare all’aria aperta, sapori tipici ferraresi in piena riscoperta ma anche gusti legati a tecniche culinarie innovative.

La guida "I sapori del campo, dal produttore al consumatore”, realizzata dalla Camera di Commercio in stretta collaborazione con Confagricoltura, Coldiretti e CIA, raccoglie 92 aziende che garantiscono la genuinità dei loro prodotti messi in vendita direttamente nei casali di campagna. Novantadue diversi percorsi del gusto, da un capo all’altro della provincia, per dei week-end all’insegna del relax, della buona cucina e della spesa sicura.

Per ogni azienda agricola c’è una scheda, con il nome e la storia dei proprietari, la descrizione delle specialità, immagini, recapiti per prenotare (quando possibile) il fine settimana e avere informazioni turistiche e cartina stradale per raggiungere il sito prescelto.

scarica la guida »

Per ulteriori informazioni

E' possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di Commercio di Ferrara
(tel. 0532/783.903-911-914; e-mail urp@fe.camcom.it).