Tu sei qui: Portale Archivio storico News ed Eventi Convegno "Il ciliegio ad alta densità: il futuro a portata di mano"

Convegno "Il ciliegio ad alta densità: il futuro a portata di mano"

ultima modifica 16/07/2009 21:36

Oltre 400 i partecipanti all'incontro organizzato lo scorso 5 giugno per illustrare le ultime acquisizioni in materia di coltivazione del ciliegio. Disponibili on-line gli atti del convegno.

Il Dipartimento di Colture Arboree dell'Università di Bologna, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara e l'impresa Salvi Vivai, ha promosso un'iniziativa per l'illustrazione delle ultime acquisizioni in materia di coltivazione del ciliegio.

In occasione del convegno studiosi stranieri ed italiani hanno illustrato, durante la sessione mattutina presieduta dal Prof. Guglielmo Costa, le principali novità del settore trattando temi relativi all’impiantistica, alla scelta del portinnesto, alle tecniche agronomiche per la conduzione d’impianti  ad alta densità e di carattere economico, con riferimento all'analisi dei costi di produzione.
Al pomeriggio si è svolta una visita guidata ai campi sperimentali e ad aziende cerasicole ad alta densità.

In occasione del Convegno, è stata allestita, in collaborazione con il CRPV, una Mostra Pomologica.

vedi gli atti del convegno »