Tu sei qui: Portale Archivio storico News ed Eventi Al via la nuova banca dati brevettuale

Al via la nuova banca dati brevettuale

ultima modifica 16/07/2009 22:36

Contiene i brevetti di Università e Centri pubblici di ricerca

Da oggi è più facile avere informazioni aggiornate sui brevetti delle Università, grazie alla nuova banca dati Patiris, disponibile sul sito dedicato www.patiris.unibo.it, realizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico.

La banca dati Patiris rappresenta un importante tassello nel rafforzamento delle politiche per l’innovazione, perchè rende più semplici i contatti tra le Università e le imprese facilitando il trasferimento dei risultati della ricerca pubblica alla produzione e al mercato, fattore essenziale per il recupero di competitività del nostro sistema produttivo.

Al momento sono reperibili informazioni di dettaglio su circa 2059 domande di brevetto depositate presso l’UIBM tra il 1968 e il 2007 e 2239 domande depositate all’estero tra il 1990 e il 2007 corrispondenti a 1128 brevetti rilasciati presso l’UIBM e circa 713 brevetti rilasciati all’estero. La convenzione tra il Dipartimento delle Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e l’UIBM, che è alla base di questo progetto, permette un aggiornamento periodico delle informazioni disponibili per la consultazione.

La banca dati sviluppata, seguendo una filosofia di aggregazione di fonti ufficiali, ha un’architettura aperta a modifiche e contributi per estenderne le funzionalità secondo i bisogni degli utilizzatori, siano questi decisori politici che desiderano avere un quadro aggiornato e affidabile della situazione di loro interesse, singole imprese alla ricerca di opportunità di collaborazione con il mondo della ricerca pubblica o Università che intendono promuovere e valorizzare i propri brevetti sul mercato.

Una breve guida, tutorial, informa sulle principali funzionalità del sito: dal contenuto delle anagrafiche dei singoli brevetti a come impostare una ricerca e poi leggerne i risultati.

Per informazioni: Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità