Tu sei qui: Portale Archivio storico News ed Eventi Accordo di internazionalizzazione sistema Ferrara

Accordo di internazionalizzazione sistema Ferrara

ultima modifica 14/11/2006 12:07

Firmato l'accordo di collaborazione fra istituzioni pubbliche e associazioni provincia di Ferrara

Dopo gli incontri, gli approfondimenti e i colloqui intercorsi nei mesi scorsi sulla possibilità di creare un sistema “in rete” per agevolare le imprese ferraresi nelle politiche di penetrazione commerciale sui mercati stranieri , le istituzioni , guidate da Camera di Commercio e Provincia, e le Associazioni di categoria ferraresi hanno predisposto un protocollo di intesa che offrirà ampie possibilità a tutti gli attori pubblici e privati che operano sul territorio di mettere a disposizione idee, risorse e mezzi per la creazione e lo sviluppo di strategie sempre più efficaci.

Questa intesa è stata raggiunta grazie allo sforzo compiuto da parte delle istituzioni e  delle Associazioni per definire strategie comuni e mettere a disposizione delle imprese  condizioni e strumenti  imprescindibili per favorire l’accesso ai mercati internazionali.

Verrà istituito un forum  un “FORUM” che, per favorire la condivisione di progetti comuni e al fine di creare una efficiente rete informativa e relazionale, il quale svolgerà le funzioni di organo di valutazione e recepimento di osservazioni, suggerimenti e proposte circa le azioni  da intraprendere a favore delle imprese sui mercati esteri per:
• condividere gli obiettivi di sviluppo dell’internazionalizzazione,
• coordinare le iniziative che, a vario titolo, saranno promosse da istituzioni, enti ed associazioni ferraresi,
• creare sinergie fra i diversi interventi,
• dare maggiore risalto e divulgazione ai progetti, creando una sorta di “effetto moltiplicatore” degli interventi, sulla base di un programma  e condiviso di promozione del sistema Ferrara;

Le linee strategiche che verranno individuate a livello provinciale dovranno tener conto necessariamente anche delle politiche in materia di internazionalizzazione individuate a livello regionale, seppur con le particolari peculiarità, con le potenzialità e con le richieste che verranno espresse dal tessuto imprenditoriale ferrarese , attraverso l’ intesa  raggiunta fra  Regione Emilia Romagna e  Unioncamere Emilia Romagna nel dicembre 2005.

Questo accordo  assegna un ruolo specifico al sistema camerale per la promozione delle attività svolte e promosse dallo sportello regionale per l’internazionalizzazione, con l’adesione e la collaborazione degli Enti nazionali ICE, SACE, SIMEST e il coinvolgimento delle associazioni degli imprenditori.

Le Camere di Commercio diventano  i nuovi osservatori per l’internazionalizzazione, per la creazione di importanti relazioni con la Regione e per fornire nuovi servizi agli utenti.