Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Rilascio firma digitale con riconoscimento online

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Rilascio firma digitale con riconoscimento online via webcam

ultima modifica 07/09/2020 11:05
1.0

Come richiedere la propria firma digitale online senza recarsi in Camera di commercio.

Con il riconoscimento da remoto via webcam, in pochi minuti, potrai richiedere il tuo dispositivo di firma digitale-CNS (token wireless o smart card) comodamente da casa tua o dal tuo ufficio con consegna a domicilio.

Fasi previste nel processo


fasiwebid.jpg

  1. Prenotazione: il richiedente si collega al portale: https://card.infocamere.it/infocard/pub/cns-init-devisu richiede la Firma digitale CNS (Token Digital DNA wireless oppure la smart card) indicando i propri dati e prenotando l'appuntamento per il riconoscimento.
  2. Riconoscimento: in data e ora dell'appuntamento il richiedente si collega al webID tramite il link ricevuto, durante la webconference verrà supportato dall'operatore nelle fasi di riconoscimento. È necessario disporre di un PC con webcam, o un portatile con webcam integrata, o di un tablet.
  3. Consegna: dopo aver emesso il dispositivo, il richiedente riceve direttamente all’indirizzo indicato il dispositivo di firma digitale CNS richiesto.
    I codici PIN PUK vengono consegnati on line durante il riconoscimento ( in formato pdf protetto da passphrase).

videotutorial.jpgVideo tutorial per riconoscimento con webcam

 


Riconoscimento con CNS

Chi è in possesso di una CNS (non scaduta) può rendere ancora più veloce la procedura di riconoscimento.

videotutorial.jpgVideo tutorial per riconoscimento CNS

Accedi al portale per riconoscimento con CNS


Documenti necessari per la richiesta

Per poter effettuare il riconoscimento bisogna essere in possesso dei seguenti documenti in originale e perfettamente integri e leggibili:

  • documento di riconoscimento (carta identità, patente, passaporto) in corso di validità
  • tessera sanitaria  (in corso di validità)


Requisiti hardware

È necessario disporre di un PC/portatile/tablet con webcam.

Controlla la funzionalità della tua webcam prima di iniziare la procedura on line.
Inoltre, dopo la fase di prenotazione, potrai utilizzare l'apposito TEST di verifica.


Dispositivi di firma digitale-CNS

Token Digital DNA

  • utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone/tablet sia su pc attraverso la porta USB,  contiene già il software necessario per la firma (non è necessario il  lettore)

Tessera smart card con microprocessore

  • funziona con apposito lettore acquistabile presso la Camera di di commercio al costo di € 18,00+IVA oppure  presso un rivenditore di prodotti di informatica.
  • è necessario installare il software di firma “DIKEIC" sul PC  scaricabile dal sito www.card.infocamere.it cliccando su "Download del software di firma”.


Consegna del dispositivo

Il dispositivo viene spedito tramite corriere direttamente al domicilio del richiedente.


Costo del dispositivo

Token DNA wireless: € 70,00

Smart card: € 25,00

Servizio di riconoscimento online  e spese di spedizione: € 29,00 (IVA inclusa) .

 


Modalità di pagamento

Il pagamento avviene tramite PagoPA al termine della fase 1.

Per informazioni sul funzionamento del sistema PagoPa consulta sito PagoPa

 

clicca il riquadro "RICHIEDI ORA"

tokensitocard11440x422px.jpg

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it