
La comunità Plone ha indetto per il 7 Novembre il primo World Plone Day, un evento globale che coinvolge 20 nazioni e centinaia di città in tutto il mondo. In questa occasione aziende Plone e sviluppatori organizzeranno localmente seminari, presentazioni e lezioni per far conoscere la tecnologia Plone le applicazioni nei vari settori ed i casi di studio tratti dalla vita reale.
La Camera di Commercio di Ferrara, in qualità di ente pubblico utilizzatore di Plone e promotore del lancio in Italia del progetto PloneGov, organizza un seminario per consentire alle organizzazioni (imprese ed enti pubblici) di conoscere più a fondo le potenzialità di utilizzo della piattaforma per la gestione di siti web (internet, intranet, extranet).
CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA 7 NOVEMBRE 2008
"L'ESPERIENZA DELL'ENTE PUBBLICO A FAVORE DELLE IMPRESE".
Software libero, sviluppo collaborativo a costi competitivi nel futuro del web delle imprese ferraresi
L'attenzione alle opportunità offerte dal software libero e le esperienze pionieristiche svolte nel campo dell'accessibilità e del riuso, nel favorevole contesto locale in cui la Camera di Commercio, l'Università, la Provincia e la USL condividono la stessa tecnologia aperta, Plone (www.plone.it), per la loro "presenza" su Internet, ma anche per l'organizzazione dei processi interni (intranet).
In occasione del World Plone Day organizzato a livello mondiale il 7 novembre 2008, la Camera di Commercio di Ferrara coglie l'occasione per una prima presentazione della propria esperienza alle imprese del territorio.
PROGRAMMA DELL'EVENTO
ORARIO | |
|
| 9,30 | Presentazione dell'iniziativa "Il ruolo della Camera di Commercio nei servizi web e innovativi" | Maurizio Pirazzini - Vice Segretario Generale Camera di Commercio di Ferrara |
| 9.50 | Cosa è Plone e cosa può fare per l'impresa (presentazione) | Stefano Marchetti - RedTurtle S.r.l. |
| 10,20 | Creazione rapida dei siti Web e integrazione con il VOIP (telefonia via internet): l'esperienza dell'Università di Ferrara nell'utilizzo di Plone (presentazione) | Francesco Margutti - Università di Ferrara |
| 10.50 | Pausa | |
| 11,00 | Plone e la collaborazione via web (web 2.0) (presentazione) | Massimo Azzolini - RedTurtle Technology S.r.l. |
| 11,30 | La Intranet Plone per le imprese (presentazione) | Stefano Marchetti - RedTurtle S.r.l. |
| 12.00 | Curiosità, domande e dibattito | |
| 12.30 | Conclusione dei lavori | Maurizio Pirazzini - Vice Segretario Generale Camera di Commercio di Ferrara |
CONTATTI E RIFERIMENTI
Camera di Commercio di Ferrara
Largo Castello, 6
tel. 0532 783.719-729 fax 0532 205.100
servizi.innovativi@fe.camcom.it

Home Page


