Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line P.E.C. - Posta elettronica certificata Gli ambiti di applicazione della PEC

Gli ambiti di applicazione della PEC

ultima modifica 26/07/2016 00:43
Nessuna valutazione impostata

La PEC permette di sostituire la raccomandata A.R. e la notificazione a mezzo posta tradizionale  nei rapporti ufficiali con soggetti che dispongono di posta certificata e per l'inoltro di comunicazioni che attestino l'invio, ma non richiedono la certificazione della consegna, ad esempio le fatture, nei confronti dei soggetti che sono titolari di una casella di posta elettronica "non certificata"

Qualche esempio di utilizzo:

• trasmissione di documenti alle Pubbliche Amministrazioni
  • invio di ordini, contratti, fatture
  • convocazione di  Consigli, Assemblee, Giunte
  • inoltro di circolari e direttive
  • gestione di gare d'appalto
  • gestioni delle comunicazioni ufficiali all'interno di organizzazioni articolate (franchising, agenti..)

Utilizzo della PEC in combinazione con la Firma Digitale

L'utilizzo della PEC non sostituisce la firma digitale, che ai sensi dell'art. 65 del D.lgs. n. 82/2005, va utilizzata per sottoscrivere qualsiasi atto, richiesta o documento rivolto alla pubblica amministrazione. La modulistica elettronica può essere scaricata dai siti di riferimento delle singole amministrazioni, compilata, convertita in formato standard (tipicamente il formato PDF) e sottoscritta con la firma digitale per poi essere inviata - tramite PEC - alla casella di PEC istituzionale dell'amministrazione competente.
Tale procedura può essere utilizzata per qualsiasi documento non soggetto ad imposta di bollo o ad altri pagamenti per i quali dovranno essere contattate le amministrazioni competenti.

Per la Camera di Commercio di Ferrara è possibile effettuare qualsiasi pagamento relativo ad imposta di bollo e diritti di segreteria tramite l'apposita sezione del sito.