Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line P.E.C. - Posta elettronica certificata Cos'è la PEC e le sue principali caratteristiche

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Cos'è la PEC e le sue principali caratteristiche

ultima modifica 24/08/2016 10:17
2.71428571429
Nessuna valutazione impostata

Approfondimenti sulla Posta Elettronica Certificata

CHE COS'E' LA PEC

La posta elettronica certificata (detta anche "posta certificata" o "PEC") è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione con un'efficacia giuridica del tutto equivalente alla tradizionale raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno o alla notificazione nel caso in cui la stessa sia consentita tramite servizio postale.

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PEC

Integrità del messaggio

L'utilizzo dei servizi di posta certificata avviene esclusivamente utilizzando protocolli sicuri, in modo da evitare qualsiasi manomissione del messaggio e degli eventuali allegati da parte di terzi. Infatti tutte le comunicazioni sono protette perche' crittografate e firmate digitalmente.

Certificazione dell'invio

Quando si invia un messaggio da una casella PEC si riceve dal proprio provider di posta certificata una ricevuta di accettazione che attesta la data e l'ora della spedizione ed i destinatari.

Certificazione della consegna

Il provider del destinatario invia al mittente la ricevuta di consegna. Anche in questo caso si tratta di un messaggio e-mail che attesta:

  • la consegna con l'indicazione della data e ora
  • contenuto consegnato

Valore legale

Alla PEC e' riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato.
Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi. 
È importante sottolineare che la trasmissione viene considerata posta certificata solo se entrambi gli interlocutori dispongono di caselle PEC, anche facenti capo a Gestori diversi.

Se una delle caselle coinvolte nella trasmissione non è una casella di PEC  il sistema potrà fornire la ricevuta di accettazione (invio) proveniente dal Gestore del mittente, ma non la ricevuta di avvenuta consegna.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO DI PEC

L'interessato può rivolgersi ad uno dei Gestori, ovvero aziende o Enti Pubblici, che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.
I Gestori di PEC  sono iscritti  in un apposito elenco pubblico tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale e consultabile tramite internet all'indirizzo http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori.

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it