Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Cronotachigrafi Notizie Il nuovo tachigrafo "intelligente"

Il nuovo tachigrafo "intelligente"

ultima modifica 17/07/2019 12:08

Dal 15 giugno 2019 tutti i veicoli di nuova immatricolazione, per cui è previsto l’obbligo del tachigrafo, dovranno essere dotati del nuovo Tachigrafo “intelligente”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 165/2014 che ne ha disposto l'introduzione e del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 che ne ha definito le caratteristiche tecnologiche.

IL TACHIGRAFICO INTELLIGENTE

A partire dalla stessa data saranno rilasciate solo Carte Tachigrafiche “intelligenti” (nuova generazione). Numerose e innovative funzionalità vengono introdotte con i nuovi dispositivi, prima fra tutte la funzione di controllo da remoto, che renderà possibile per le autorità di controllo l'esame dei dati anche con veicolo in movimento; le aziende potranno ottimizzare la gestione delle flotte e per i conducenti sarà più semplice monitorare i propri tempi di guida e riposo.

La nuova generazione di tachigrafi sarà obbligatoria soltanto per i veicoli di nuova immatricolazione e continueranno, dunque, a coesistere mezzi muniti di ogni diversa generazione di dispositivi: dall'analogico, al digitale fino all'ultima versione dell'intelligente.

COSA CAMBIA PER I CONDUCENTI

Con i nuovi strumenti i controlli su strada saranno effettuati anche in modalità wireless con veicolo in movimento, ma i dati trasmessi non conterranno informazioni personali dei conducenti. Questa nuova funzione ha lo scopo di selezionare nei controlli stradali i veicoli che non viaggiano nel rispetto delle norme esistenti, consentendo di programmare controlli mirati. Tuttavia, non sono previste sanzione sulla base dei dati acquisiti da remoto. Nuove Carte Tachigrafiche intelligenti Per operare con il Tachigrafo intelligente saranno rilasciate carte di nuova generazione con caratteristiche tecnologiche diverse dalla generazione precedente. Esse saranno, tuttavia, compatibili con tutte le generazioni di tachigrafo attualmente in uso.

Allo stesso modo le carte di generazione precedente saranno interoperabili con i tachigrafi intelligenti e non necessitano di essere sostituite fino a scadenza. Fanno eccezione le sole Carte Officina che per operare sui tachigrafi intelligenti dovranno essere di nuova generazione.

La Carta Tachigrafica intelligente, rispetto all’attuale in circolazione, presenta le seguenti caratteristiche:

• Layout grafico variato nella sola parte front della carta, con indicazione del codice distintivo “G2” (seconda generazione);
  • La Carta del conducente non richiederà più l’acquisizione in stampa del campo firma;
  • La durata della Carta di controllo è ridotta da 5 a 2 anni;
  • Tutte le tipologie di Carte adottano nuovi standard di sicurezza, ma rimangono pienamente compatibili con il Tachigrafo Digitale (prima generazione).