Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Carta Nazionale dei Servizi - Firma digitale Rinnovo CNS Rinnovo CNS con dispositivo di firma digitale

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Rinnovo CNS con dispositivo di firma digitale

ultima modifica 28/01/2019 13:43
3.02127659574

I certificati digitali memorizzati sul dispositivo di firma hanno validità di tre anni, trascorsi i quali si rende necessario il rinnovo.

Il rinnovo del proprio certificato digitale può essere effettuato dal titolare nei 90 giorni che precedono la data di scadenza.

Si consiglia di farlo al massimo entro il giorno antecedente la data di scadenza in quanto, dopo tale data, i certificati non sono più rinnovabili e sarà necessario richiedere alla Camera di commercio il rilascio a pagamento di un nuovo dispositivo CNS.

E' possibile controllare la scadenza del certificato presente sul proprio dispositivo di firma digitale (smart card), se dotati di apposito lettore, tramite il software gratuito  DikeIC (Configurazione ->Dispositivi-> Mostra certificati su dispositivo ).

VALIDITA' TEMPORALE DELLA CNS

Ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 117/2004 la Carta Nazionale dei Servizi emessa dalla Camera di commercio ha una validità temporale di 6 anni. Pertanto i certificati digitali relativi alle CNS potranno essere rinnovati solo una volta, alla successiva scadenza si dovrà procedere con l'emissione di un nuovo dispositivo.

MODALITA' DI RINNOVO DEI  CERTIFICATI DIGITALI SU DISPOSITIVI CNS

CNSTOKEN.jpg

Dispositivi  con certificato digitale di sottoscrizione (firma digitale) ed autenticazione CNS del Certificatore ArubaPec Spa rilasciati dalla Camera di commercio di Ferrara dal 25/10/2011.

Modalità di rinnovo

 

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it