Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Carta Nazionale dei Servizi - Firma digitale Rilascio CNS tramite operatori di registrazione

Rilascio CNS tramite Operatori di registrazione

ultima modifica 17/11/2016 11:07
2.57142857143

La Camera di commercio di Ferrara, quale Ente Emettitore, provvede al rilascio delle CNS con dispositivo di firma digitale sia direttamente presso il proprio Ufficio di Registrazione, sia tramite l'istituzione di Uffici di Registrazione presso le Associazioni di categoria della provincia di Ferrara, abilitati con apposita convenzione.

In questo caso gli addetti, di norma dipendenti o collaboratori dell'Associazione o della società di servizi, acquisiscono il ruolo di "Operatori di registrazione" e possono svolgere tutte le fasi dell'attività di rilascio delle CNS.

Attualmente gli Uffici di Registrazione convenzionati sono:

• Ascom Servizi Srl CAT - Ferrara
  • C.N.A. Ferrara Servizi ed Informatica S.c.a.r.l.
  • Confartigianato di Ferrara

L'OPERATORE DI REGISTRAZIONE (ODR)

L'Operatore di registrazione è il soggetto autorizzato dall'Ente Emettitore o dall'Ufficio di Registrazione, tramite apposita convenzione, a svolgere le  seguenti funzioni specifiche:

• identificazione dell’utente e registrazione dei dati nel modulo informatico di richiesta di certificazione;
  • richiesta di emissione dei certificati digitali e memorizzazione degli stessi sul dispositivo CNS;
  • personalizzazione e consegna al titolare della CNS;
  • supporto al titolare per rinnovo/revoca dei certificati.

MODULISTICA PER OPERATORI DI REGISTRAZIONE
Delega al ritiro del materiale per lo svolgimento dell'attività di ODR Modello presentato dal legale rappresentante dell'Associazione o della società di servizi, per autorizzare terzi  alla richiesta e al ritiro dei dispositivi CNS e di tutto il materiale necessario allo svolgimento dell’attività di Operatore di Registrazione.
Modulo di richiesta materiale per ODR Il modulo è utilizzato dal delegato dell'Associazione di categoria o della società di servizi, per richiedere i dispositivi CNS, le cartelline contenenti le condizioni generali del contratto, le scratch card con PIN e PUK e altro materiale necessario allo svolgimento dell'attività di ODR.
Dichiarazione sostitutiva per rilascio gratuito CNS Modulo da utilizzare per richiedere il rilascio gratuito della CNS oppure il rilascio del token USB a costo ridotto. Il legale rappresentante può richiedere il rilascio gratuito all'atto dell'iscrizione al Registro delle Imprese oppure in occasione della prima domanda di modifica o deposito atti.
Modulo di autocertificazione residenza Modulo da utilizzare nel caso in cui il richiedente abbia la residenza in luogo diverso da quello indicato nel documento di riconoscimento esibito per l'identificazione.
Elenco CNS emesse Distinta  da compilare a cura dell'ODR e presentata mensilmente alla CCIAA entro il giorno 10 del mese successivo ai rilasci di CNS.   L'ODR allega alla distinta: i moduli di registrazione firmati in originale, copia del documento d'identità del richiedente ed eventuale attestazione di pagamento della CNS.