Tu sei qui: Portale Statistica, Studi e Informazione Economica Prezzi e Listino Opere Edili Notizie Disponibile il listino Opere Edili 2019

Disponibile il listino Opere Edili 2019

ultima modifica 04/11/2019 17:12

On-line la nuova edizione 2019, da quest'anno disponibile gratuitamente sia nella versione PDF che nella versione Excel compatibile con i principali gestionali di fogli elettronici.

Disponibile il listino Opere Edili 2019

Listino Opere Edili 2019

Al centro di questa edizione, c’è un settore, quello dell’edilizia, che più di altri ha pagato la crisi globale con un’emorragia di quasi 900 imprese dal 2009. Ma il dato delle sofferenze non rende giustizia della parte più vitale e promettente, quella che ha come vocazione il miglioramento della qualità del costruito: il mercato delle ristrutturazioni. Soprattutto oggi che gli stili di vita dei cittadini hanno imboccato una nuova strada più sobria e responsabile, ristrutturare il patrimonio edilizio, vetusto e non di rado di bassa qualità, vuol dire andare incontro ai nuovi bisogni, migliorare la qualità della vita dei proprietari e degli inquilini, aumentare l’efficienza energetica, ridurre i consumi e tagliare l’inquinamento. Vuol dire abbattere il consumo di suolo, e dare una seconda occasione anche a periferie meno fortunate.

Il Listino prezzi dei materiali e delle opere edili della Camera di commercio, comprensivo di oltre 7.000 voci e disponibile, da quest’anno, gratuitamente online sia nel formato PDF che nel formato Excel, costituisce da 53 anni un importante strumento al servizio dell’economia del territorio.

Del resto, l’idea di rendere ancor più completo ed efficace tale, prezioso, strumento di conoscenza è in linea con quei valori che abbiamo appreso dalle nostre imprese e che ne costituiscono la forza: la voglia di innovare, la capacità di progettare e di guardare avanti, proseguendo il lavoro di modernizzazione avviato da tempo, teso al miglioramento della qualità delle prestazioni e al consolidamento di un rapporto di fiducia reciproca, di dialogo e collaborazione con le imprese e con l’intera comunità.

vedi la pubblicazione completa 2019 »