Tu sei qui: Portale Statistica, Studi e Informazione Economica Indici ISTAT Notizie Coefficenti di rivalutazione monetaria annuali e mensili

Coefficenti di rivalutazione monetaria annuali e mensili

ultima modifica 05/04/2018 14:23

Rivalutazione monetaria effettuata in base all'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (F.O.I.).

I coefficienti di rivalutazione sono stati determinati in base all'andamento degli indici del costo della vita che dal 1968 hanno assunto la denominazione di indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (F.O.I.).

I coefficienti riportati nelle tavole seguenti indicano di quante volte occorre moltiplicare i valori monetari (lira o euro) dall'anno (o mese) ricercato ad oggi, per riportarli al valore monetario (lira o euro) degli ultimi anni.

Qualora la cifra originaria sia espressa in lire, mentre la cifra rivalutata debba essere espressa in euro, occorre effettuare prima la rivalutazione (moltiplicando per l'apposito coefficiente) e successivamente la conversione (divisione per 1936,27).

Accedi alle Tavole dei coefficienti di rivalutazione monetaria »