Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Sicurezza prodotti e informazioni ai consumatori Informazioni ai consumatori

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Informazioni ai consumatori

ultima modifica 28/07/2016 17:21
2.42307692308

informazioni di vario genere ai consumatori

Sicurezza prodotti e informazioni al consumatore

La sicurezza generale dei prodotti immessi sul mercato è garantita dalla normativa comunitaria che tutela in maniera elevata e uniforme la salute e la sicurezza dei consumatori. L'Unione europea (UE) ha istituito un sistema di allarme rapido per i prodotti che presentano un rischio grave (RAPEX), nonché disposizioni che consentono di ritirare dal mercato i prodotti che possono minacciare la salute e la sicurezza dei consumatori. (I prodotti alimentari e farmaceutici sono garantiti da altri sistemi d'intervento).

Il Ministero Attività Produttive - Ufficio Sicurezza Prodotti - adotta dei provvedimenti restrittivi riguardanti il divieto di immissione sul mercato o la commercializzazione di prodotti, sulla base delle Direttive in tema di giocattoli, prodotti elettrici, compatibilità elettromagnetica, dispositivi di protezione individuale, nonché sicurezza generale dei prodotti

PRODOTTI RITIRATI DAL MERCATO IN AMBITO EUROPEO:

RAPEX

Esempi di prodotti pericolosi

Accendini: è vietata la commercializzazione di accendini di fantasia (la cui forma ricorda cartoni animati, giocattoli, animali, strumenti musicali o che emettano musica, luci lampeggianti etc..) in relazione all'uso che ne possono fare i bambini, nonchè degli accednini usa e getta privi del meccanismo di sicurezza per bambini.

Laser: è vietata la commercializzazione di puntatori laser o di oggetti con funzione di puntatori laser di  classe  pari o superiore a 3.

Abbigliamento per bambini : requisiti di sicurezza dei cordoncini e dei lacci

Video promozionale diffuso dalla European Commission Health & Consumers

 


Garanzie in caso di acquisto di beni di consumo

Con D.Lgs. n. 24 del 2 febbraio 2002 è stata aggiornata la disciplina in termini di garanzia a favore dell'acquirente nel caso di acquisto di beni di consumo.
Al riguardo, la competente Direzione Generale del Ministero delle Attività Produttive ha sintetizzato in alcuni documenti  gli elementi più significativi.

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it