Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Sicurezza prodotti e informazioni ai consumatori Notizie VIMER - Protocollo d'intesa per il rafforzamento delle attività di vigilanza del mercato

ultima modifica 15/11/2011 15:46

La Camera di Commercio di Ferrara ha aderito al Protocollo d'Intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere Nazionale, per il rafforzamento delle attività di vigilanza e controllo del mercato a tutela dei consumatori.

VIMER - Protocollo d'intesa

Il 26 giugno 2009 il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno siglato un protocollo d'intesa per il potenziamento della vigilanza del mercato, al quale la Camera di Commercio ha aderito.

Si stima che tale protocollo, realizzato in attuazione del Regolamento dell’Unione Europea entrato in vigore il 1° gennaio 2010, porterà all’aumento dei controlli e della vigilanza da parte delle Camere di Commercio tali da portare, entro 30 mesi, all'attuazione di 5.330 ispezioni nel corso delle quali verranno controllati almeno 30mila prodotti e verranno effettuate 2.000 prove di laboratorio su diversi campioni.

L’attività di vigilanza delle Camere di Commercio, prevista dal protocollo, si applicherà in particolare agli aspetti relativi alla sicurezza dei seguenti prodotti:

• giocattoli
  • prodotti elettrici
  • dispositivi di protezione individuale
  • compatibilità elettromagnetica
  • sicurezza prodotti ai sensi dell’art. 102 e seguenti del Codice di consumo
  • etichettatura di prodotti tessili
  • etichettatura di prodotti calzaturieri
  • metrologia legale
  • vigilanza e sorveglianza sugli strumenti nazionali e MID
  • vigilanza sui laboratori autorizzati ad effettuare le verifiche periodiche
  • vigilanza e controllo sui metalli preziosi