Conoscere il codice del consumo
Un ciclo di seminari nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario dei trattati di Roma, istitutivi della Comunità Europea.
Il Comando provinciale della Guardia di Finanza, il Comando della Polizia Municipale del Comune di Ferrara e la Camera di Commercio di Ferrara, con il supporto scientifico dell'Università di Ferrara - Facoltà di Giurisprudenza - hanno organizzato, con il patrocinio di Prefettura di Ferrara, Comune di Ferrara e Provincia di Ferrara, un ciclo di seminari tecnici con l'obiettivo di far acquisire agli addetti ai lavori una formazione specialistica in materia di consumo e di rendere il cittadino-consumatore più consapevole della sua centralità, attraverso la conoscenza dei propri diritti e doveri e gli imprenditori informati dell'importanza di una corretta applicazione della normativa come strumento di valorizzazione dell'azienda.
PROGRAMMA
29 MARZO – ORE 15.00/18.00
Il Codice del Consumo: contenuti e caratteristiche. Il codice del consumo e il diritto dei consumatori.
prof. Giovanni De Cristofaro, straordinario di Diritto privato e Diritto dei consumatori presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
12 APRILE, ORE 15.00/18.00
Le clausole vessatorie nei contratti per adesione conclusi dai consumatori (artt. 33-37 del Codice del consumo).
dott. Marcello Farneti, dottore di ricerca in Diritto civile e assegnista di ricerca presso l’Università di Ferrara.
19 APRILE, ORE 15.00/18.00
La disciplina dei contratti stipulati fuori dei locali commerciali e dei contratti stipulati a distanza: diritto di recesso, obblighi informativi e sanzioni.
prof. Giovanni De Cristofaro
3 MAGGIO, ORE 15.00/18.00
Le garanzie nella vendita di beni mobili: diritti e rimedi spettanti al consumatore a fronte di vizi e difetti di conformità dei beni acquistati.
prof. Giovanni De Cristofaro

Home Page


