Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Metrologia legale

Metrologia Legale - News

ultima modifica 29/05/2019 11:39

La ricerca non ha dato alcun risultato.

L'Ufficio Vigilanza sul Mercato appartiene all'Area Regolazione del Mercato e svolge i controlli sugli strumenti di misura utilizzati per le funzioni di misura legale cioè per le funzioni di misura giustificate da motivi di lealtà delle transazioni commerciali, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e per i motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell'ambiente.

I controlli sono svolti sugli strumenti di misura in servizio ad intervalli casuali e senza preavviso o a richiesta del titolare dello strumento, o di altra parte interessata, garantendo comunque il contraddittorio.

La verificazione periodica degli strumenti in servizio è eseguita dai pertinenti laboratori abilitati od organismi accreditati.

L'azienda MONTANARI E BARBIERI snc di Trondoli Claudio e Gorini Paolo
Via F.L. Ferrari, 16 - 44122 Ferrara
cell. 335-6262469 - tel. 0532-51959
email: pagorini@gmail.com
è laboratorio autorizzato all'esecuzione di verifiche periodiche di strumenti per pesare a funzionamento non automatico (bilance) classe III, con portata fino a 3.000 kg e classe II con portata fino a 2.000 g.

L’ufficio svolge l’attività di vigilanza del mercato degli strumenti di misura soggetti alla normativa europea e nazionale, di sorveglianza in materia di metalli preziosi, di sorveglianza presso i centri tecnici del tachigrafo digitale e presso le officine autorizzate alla riparazione del cronotachigrafo analogico, di sorveglianza in materia di preimballaggi.