Camera di Commercio di Ferrara

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Sanzioni

ultima modifica 31/07/2016 14:16
2.5625

procedura relativa alle sanzioni

Soggetti obbligati al pagamento del verbale:

  • nel caso di ditta individuale: il titolare dell'impresa;
  • nel caso di società: tutti gli amministratori/liquidatori/sindaci effettivi (obbligati principali).


Ciascun verbale viene notificato anche alla società, quale responsabile in solido, che risponderà con il proprio capitale sociale, nel caso di inadempimento degli obbligati principali.

Termini per il pagamento del verbale:
il verbale deve essere pagato entro 60 giorni dalla notifica. In questa ipotesi la sanzione è applicata in misura ridotta, che consiste nel doppio del minimo previsto dalla legge, o nel terzo del massimo, se più favorevole. In caso di mancato pagamento entro detto termine, il verbale verrà trasmesso all'Ufficio competente che emetterà la relativa ordinanza.

Modalità di pagamento:
il pagamento del verbale deve essere effettuato tramite il Mod. F23 a SIFER S.p.A.(Ferrara, Corso Ercole I^ D’Este, 1, o altri sportelli sul territorio) o presso qualunque sportello bancario o postale, sulla base di fac-simile di detto Mod. F23 che, parzialmente compilato con i dati in possesso dell'Ufficio, viene allegato al verbale.

La somma relativa al recupero delle spese di procedimento dovrà essere versata direttamente alla Camera di Commercio di Ferrara, utilizzando l’apposito bollettino di versamento in c/c postale n. 14926448, allegato al verbale.

Scritti difensivi:
qualora il destinatario del verbale abbia validi motivi per richiedere il suo annullamento, può inviare scritti difensivi, redatti in carta semplice, entro 30 giorni dalla data di notifica del verbale, a:

Camera di Commercio Industria Artigianato
Agricoltura di Ferrara
Ufficio Protesti e Sanzioni
Via Borgoleoni n. 11
44121 - Ferrara


Nel caso di violazione dell'art. 692 del C.P. come modificato dal D.Lgs. n. 507/1999 l'autorità competente a ricevere gli scritti difensivi è il Prefetto.

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it