Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Metrologia legale Convertitori

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Convertitori

ultima modifica 22/07/2016 05:11
2.26923076923

apparecchiature utilizzate in transazioni commerciali tra imprese fornitrici e distributrici di metano e tra imprese fornitrici e utilizzatori finali di metano (escluse le utenze domestiche).

Si tratta di apparecchiature complesse di tipo elettronico collegate a misuratori di gas che consentono di convertire il valore del volume misurato a pressione e temperatura di esercizio in un valore corrispondente a condizioni di riferimento (temperatura di 15 °C e pressione di 1,01325 bar).

Per i convertitori di nuova fabbricazione, con omologazione italiana e questo solo sino a ottobre 2016, la verifica si realizza nelle seguenti fasi:

  1. verifica prima nello stabilimento del fabbricante
  2. verifica in servizio

Il modulo di verificazione compilato e firmato dall’ispettore metrico che ha eseguito la verifica, dovrà essere conservato per 5 anni  dal proprietario o dall’utilizzatore dello strumento ed essere esibito su richiesta.
I fabbricanti o i proprietari del convertitore devono mettere a disposizione dell’ispettore metrico la strumentazione occorrente per eseguire la verifica, nonché il personale eventualmente necessario per l’esecuzione di tutte le operazioni.

Il recepimento della Direttiva sugli strumenti di misura (M.I.D.) con D.Lgs. 22 febbraio 2007, n. 22 ha modificato il regime di omologazione di questo tipo di strumenti, che a decorrere dal ottobre 2006 possono solo avere una omologazione CE rilasciata da organismi notificati italiani o esteri.



Vedi normativa »

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it