Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Metalli preziosi La marcatura degli oggetti in metallo prezioso

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

La marcatura degli oggetti in metallo prezioso

ultima modifica 31/03/2020 10:08
4.0

Gli oggetti prodotti in lega di metallo prezioso (platino, palladio, oro e argento) devono essere marcati in modo che il mercato e il consumatore abbiano tutte le informazioni relative al metallo prezioso prevalente utilizzato nella lega e al relativo titolo, espresso in millesimi. La marcatura dovrà indicare anche il soggetto responsabile dell’immissione sul mercato dell’oggetto, cioè dovrà individuare il responsabile della fabbricazione o dell’importazione dell’oggetto. Alla marcatura legale obbligatoria, cioè al marchio di identificazione e al marchio del titolo della lega, possono essere aggiunte, previa comunicazione e deposito, ulteriori marcature che identificano l’impresa produttrice e/o distributrice. Quindi, a conclusione del processo produttivo, l’oggetto in metallo prezioso è marcato, sotto la responsabilità  del fabbricante o dell’importatore, con il marchio di identificazione, con il marchio del titolo della lega e con le, eventuali, ulteriori marcature di identificazione. Le marcature sono segnate sull’oggetto mediante la punzonatura meccanica o mediante l’impressione laser. Dopo la marcatura gli oggetti in metallo prezioso possono essere legalmente immessi nel mercato.
Allestimento dei sistemi di marcatura
L’impresa che abbia già ottenuto dalla Camera di Commercio l’iscrizione nel Registro degli Assegnatari e l’attribuzione del marchio di identificazione dei metalli preziosi dovrà richiedere alla stessa Camera di allestire i sistemi di marcatura, meccanici e/o laser, degli oggetti prodotti.
I marchi di identificazione e del titolo hanno le seguenti caratteristiche:

marchio FE

marchio orafo

marchio orafo

« agosto 2020 »
agosto
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it