Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Marchi e brevetti Notizie Pagamento dei diritti e delle tasse relativi ai titoli di proprietà industriale attraverso la piattaforma "PagoPA".

ultima modifica 02/07/2018 12:51

Si segnala la possibilità di effettuare il pagamento dei diritti e delle tasse relative alle istanze e alle domande di proprietà industriale depositate in proprio tramite deposito telematico all'UIBM attraverso il nuovo strumento PagoPA.

Come da circolare n° 602 del Mi.S.E., è possibile il pagamento dei diritti e delle tasse relative alle istanze e alle domande di proprietà industriale effettuate in proprio tramite deposito telematico all'UIBM.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA, contestualmente al deposito stesso della domanda, per mezzo di carta di credito, bonifico bancario o altre modalità di pagamento ivi previste, utilizzando gli istituti bancari autorizzati.

Sono da escludersi dalla seguente tipologia di pagamento, restando come unico mezzo valido di pagamento il sistema previgente (Modello F24) i seguenti casi:

• deposito telematico di ricorsi alla Commissione Ricorsi e degli atti di opposizione alla registrazione dei marchi;

• deposito cartaceo di tutte le domande ed istanze effettuate presso le Camere di Commercio;

• mantenimento in vita di tutti i titoli di proprietà industriale.

>> Circolare n° 602 del  Mi.S.E.