Tu sei qui: Portale Promozione Turismo

Turismo - News

ultima modifica 30/11/2010 18:17

Prima Giornata provinciale del Turismo: "Le strategie turistiche tra complessità e contraddizioni"
Si svolgerà a Comacchio il primo di tre incontri per confrontarsi su come affrontare le complessità del sistema turistico

Il turismo rappresenta per l’intero territorio un settore primario.

Dal suo sviluppo dipende, infatti, la crescita economica del sistema economico provinciale, anche in relazione al suo elevato grado di integrazione con le altre componenti dell’economia e per gli ampi riflessi che esso genera in termini occupazionali.

Ma l’attrattività del patrimonio storico, artistico, naturale ed eno-gastronomico della provincia di Ferrara non è sufficiente oggi – in piena globalizzazione – ad assicurare competitività al nostro territorio.

Ecco perché occorrono strumenti di coordinamento utili per la programmazione di interventi di promozione e sostegno più efficaci, organici ed incisivi.

Il Protocollo d’intesa in materia di turismo, sottoscritto il 10 marzo 2008 dal Presidente della Provincia Pier Giorgio Dall’Acqua e dal Presidente della Camera di Commercio Carlo Alberto Roncarati, si qualifica in tal senso e concretizza una collaborazione piena tra i due Enti.