Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Turismo Marchio Ferrara Terra e Acqua Marchio Ferrara Terra e Acqua

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Marchio Ferrara Terra e Acqua

ultima modifica 26/07/2016 11:40
2.78378378378

Un marchio da diffondere per valorizzare le peculiarità del territorio ferrarese.

Logo Ferrara Terra e AcquaCamera di Commercio di Ferrara e Provincia di Ferrara, nell'ambito del Protocollo d'intesa sul turismo sottoscritto dai due Enti, promuovono la diffusione del marchio Ferrara Terra e Acqua, ideato allo scopo di rappresentare a livello nazionale e internazionale il territorio ferrarese attraverso un'immagine unitaria.

Le caratteristiche del marchio

Il marchio, registrato nel 1999, trasmette in uno slogan facile e breve la caratteristica saliente della provincia ferrarese: l'incontro-scontro di terra e acqua in grado di caratterizzare un paesaggio unico e irripetibile.
Arte, natura, mare, cultura, eno-gastronomia e tradizioni sono rese riconoscibili in un marchio dalla grafica semplice e diretta.

Obiettivi

"Ferrara Terra e Acqua" intende rappresentare tutta la provincia ferrarese e rafforzare l'immagine di un territorio che che si vuole offrire come sistema ai flussi turistici nazionali ed internazionali, per meglio promuoverlo sul mercato. Il marchio trasmette un'immagine unitaria e coerente della provincia, delle sue iniziative e produzioni, conferendo maggiore incisività comunicativa a singoli prodotti o attività, legati insieme dalla comune identità locale.

La massima diffusione del marchio tra istituzioni e operatori locali contribuisce alla costruzione e alla condivisione di un'identità territoriale. A tale scopo sono state realizzate azioni promozionali per far conoscere "Ferrara Terra e Acqua" in Italia e all'estero e, dal 2005, è stato istituito il Premio Ferrara Terrra e Acqua, a riconoscimento delle strutture che si sono distinte per aver saputo valorizzare al meglio il marchio.

Chi può utilizzare il marchio

Grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio e Provincia, nel 2008 è stato rinnovato il Regolameto d'uso del marchio (con Deliberazione della Giunta camerale n. 71 del 18 giugno 2008 e con Deliberazione della Giunta provinciale n. 81/56697 del 16 luglio 2008), che ha permesso di estenderne la licenza d'utilizzo a tutti i soggetti che svolgono la propria attività produttiva, commerciale e/o prestazione di servizi nel territorio della provincia di Ferrara (art. 2 del Regolamento) e che fabbricano e/o commercializzano prodotti o servizi legati al territorio ferrarese, contribuendo così a valorizzarne il patrimonio artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico.

vedi il nuovo Regolamento d'uso del marchio »

Sempre in aumento i soggetti, Enti pubblici e operatori privati che, fin dal 2004, ottengono l'autorizzazione all'uso del marchio per accompagnare iniziative, promozioni, pubblicazioni o eventi.

vedi l'elenco dei soggetti autorizzati »

Modalità di impiego del marchio

Il marchio Ferrara Terra e Acqua rappresenta un'opportunità e allo stesso tempo una responsabilità per chi lo utilizza.
Per questo, oltre al Regolamento, è stato realizzato un Manuale d'uso, contenente le varie versioni del marchio e alcuni esempi di applicazione, per far sì che i diversi soggetti coinvolti nella promozione territoriale abbiano cura di utilizzarlo nella sua forma autentica.

vedi il Manuale d'uso »

E' possibile richiedere l'autorizzazione all'uso del marchio compilando il modulo, scaricabile di seguito, da inviare al Servizio Turismo della Provincia di Ferrara (fax 0532/299632).

vedi il modulo di richiesta autorizzazione all'uso del marchio»

Validati all'uso del Marchio

Ogni anno, al fine di verificare l' utilizzo del Marchio da parte degli autorizzati nonchè per valorizzare chi lo utilizza correttamente, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara analizzeranno e valuteranno il materiale prodotto recante il Marchio.
Al fine di ottenere suddetta validazione annuale, il licenziatario ha l'obbligo di fornire al Servizio Turismo della Provincia di Ferrara, entro il 20 dicembre di ogni anno, un elenco del materiale prodotto recante il Marchio e un file con l' immagine di tale materiale.  
Tutti i soggetti validati verranno inseriti nei siti internet della Provincia e della Camera di Commercio e beneficeranno di attività promozionali specifiche dei due Enti.

Per ulteriori informazioni

Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità della Camera di Commercio di Ferrara.

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it