Tu sei qui: Portale Promozione Imprenditoria Femminile Notizie A Ferrara 1 impresa su 5 è ‘rosa’

A Ferrara 1 impresa su 5 è ‘rosa’

ultima modifica 15/03/2018 13:58

Ferrara è la provincia con maggiore incidenza di imprese femminili in Regione

A Ferrara 1 impresa su 5 è ‘rosa’

Festa della Donna 2018

Le 7.310 imprese attive “in rosa” della provincia incidono, sul totale delle imprese attive (32.046), per il 22,8% (solo 3 anni fa erano il 21,9%).

Circa 7 su 10 di esse sono imprese individuali.

In continua crescita risultano le donne che scelgono come forma giuridica la società di capitale, mentre le imprese individuali e le società di persone nel corso del 2017 sono diminuite; le loro contrazioni hanno determinato un lieve calo nel numero complessivo di imprese femminile.

Ferrara è prima in Emilia-Romagna per numero di imprese femminili, che costituiscono l’8,6% del totale regionale e lo 0,6% di quello nazionale, distanziando Piacenza e Rimini per quasi un punto percentuale.

Le attività si concentrano in alcuni settori: il 26,2% opera nel settore del commercio, il 20,0% nel settore agricolo. A seguire troviamo altre attività di servizi (13,5%), i servizi di alloggio e ristorazione (11,6%) e le attività manifatturiere (6,2%).

consulta tutti i Dati dell'imprenditoria Femminile 2017 »

intervista a Gisella Ferri (Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile) »

vedi l'infografica 2017 in formato pdf »

Imprenditoria_femminile_1.png Imprenditoria_femminile_2.png