Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Contributi e Finanziamenti Notizie 100 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

100 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

— archiviato sotto: ,
ultima modifica 20/02/2018 15:31 — scaduto

Dal 30 gennaio 2018 le domande per i voucher per la digitalizzazione del Mise: fino a 10.000 euro a fondo perduto per impresa

100 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

Stemma Mise

Finalità

Il bando mette a disposizione 100 milioni di euro di contributi a fondo perduto (poco più di 8 milioni di euro per le imprese della regione Emilia Romagna), sotto forma di voucher, al fine di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese costituite in qualsiasi forma giuridica ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE, del 6 maggio 2003.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali, alla modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all'utilizzo di strumenti tecnologici e all’introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro, per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, nonchè i servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.
Sono inoltre ammissibili le spese di attivazione del servizio sostenute una tantum, con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga, nonchè le spese relative all’acquisto e all'attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.
Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.

Voucher

Ogni impresa potrà beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Entro 30 giorni dalla chiusura del bando, il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata. Nel caso in cui l'importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili, si procederà al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorreranno al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Termini di presentazione domande

Le imprese interessate potranno presentare la domanda esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 10.00  del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Sarà possibile presentare una sola domanda per impresa, che dovrà essere compilata e inoltrata esclusivamente tramite la procedura informatica resa disponibile nella sezione del sito internet del Ministero dello sviluppo economico.

Per ulteriori e dettagliate informazioni consultare il Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 ed il Decreto Direttoriale del 24/10/2017.

Per maggiori informazioni:

marzo 2019 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it