Bando a sostegno della creazione e dello sviluppo di reti e/o aggregazioni tra imprese
![]() |
|
|
BANDO APERTO DAL 30 GENNAIO 2012 AL 28 SETTEMBRE 2012
Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Ferrara e la Provincia di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione per l’Innovazione, intendono promuovere lo sviluppo e la costituzione di reti d’impresa e di altre forme di aggregazioni tra imprese,con l’obiettivo di:
-
consolidare e/o creare reti anche in filiera;
-
progettare, realizzare e produrre nuovi beni o servizi;
-
sviluppare nuovi processi e prodotti;
-
favorire e/o migliorare la presenza sui mercati esteri quale strumento di rafforzamento della competitività sistemica del territorio;
-
migliorare i risultati in termini di innovazione e competitività grazie allo scambio di competenze e conoscenze.
MISURE ATTIVATE
Il bando attiva due tipologie di misure:
MISURA 1: creazione di aggregazioni di imprese;
MISURA 2: promozione e animazione delle aggregazioni di imprese.
SOGGETTI BENFICIARI
Misura 1
Possono beneficiare del contributo le imprese con sede legale e/o unità operativa - istituita da almeno 6 mesi alla data di apertura del presente bando - nella provincia di Ferrara organizzate secondo le seguenti modalità di aggregazione:
- Raggruppamenti, in numero minimo di tre, con utilizzo della forma giuridica di “contratto di rete” ai sensi del comma 4-ter dell’articolo 3 della legge n. 33/2009 e dell’articolo 42 del decreto legge n. 78/2010, convertito nella legge n. 122/2010, già costituiti alla data di presentazione della domanda o da costituirsi entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione al contributo (pena la revoca del contributo concesso);
- Associazioni Temporanee di Imprese, in numero minimo di tre, (ATI) con mandato speciale di rappresentanza conferito alcapogruppo contenente espressamente le prescrizioni di cui all’articolo 11 del D.Lgs. n. 157/1995 – già costituite al momento di presentazione della domanda o da costituirsi entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione al contributo (pena la revoca del contributo concesso);
- Consorzi e società consortili già costituiti, anche in forma cooperativa, alla data di presentazione della domanda o da costituirsi entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione al contributo (pena la revoca del contributo concesso).
Misura 2
Possono beneficiare del contributo le imprese con sede legale e/o unità operativa - istituita da almeno 6 mesi alla data di apertura del presente bando - nella provincia di Ferrara che si rivolgano alle associazioni territoriali di categoria o loro società di servizi per servizi di consulenza (anche formativa) specifica e strategica mirata a sviluppare la predisposizione, le competenze preliminari e la capacità di lavorare in forma di aggregazione
SPESE AMMISSIBILI
Misura 1
Sono ammesse al contributo le spese, al netto di IVA ed altre imposte e tasse, sostenute nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2011 e il 31 marzo 2013 – farà fede la data del documento di spesa - relative a:
A. spese notarili (escluse le spese per bolli, tasse o imposte) e di registrazione sostenute per la formalizzazione del contratto di rete, nell’importo massimo di spesa ammissibile di euro 2.000;
B. costi per la redazione del programma di rete e per l'asseverazione (articolo 42, comma 2-quater, legge n. 122/2010);
C. costi per acquisizione di brevetti e diritti di licenza strumentali alla realizzazione del progetto e costi per il deposito di brevetti e la registrazioni di marchi strettamente correlati ai risultati ottenuti nella realizzazione del progetto. Non sono ammissibili i costi relativi alle tasse di mantenimento e di rinnovazione o qualsiasi altro costo da imputare a brevetti e marchi con data di deposito o di registrazione antecedente alla data di presentazione della domanda;
D. costi per l'ideazione e la promozione del marchio della rete;
E. costi per l'acquisto di hardware e di software, finalizzati alla costituzione e al funzionamento operativo della rete;
F. spese per servizi di consulenza prestati da consulenti esterni, ivi comprese le consulenze prestate dal “manager di rete” (temporary manager o manager condiviso dalla rete, unicamente dedicato alla conduzione, coordinamento e gestione delle attività del programma di rete) purché la natura di detti servizi non sia continuativa o periodica ed essi esulino dagli ordinari costi di gestione dell’impresa connessi ad attività regolari (es. consulenza fiscale, legale o pubblicitaria);
G. costi del personale dipendente delle imprese impegnate nel progetto riconosciuti nella misura massima forfettaria del 20% della somma delle precedenti voci di spesa A+B+C+D+E+F ammesse;
H. costi per la formazione del personale dipendente impegnato nel progetto riconosciuti nella misura massima forfettaria del 10% della somma delle precedenti voci di spesa A+B+C+D+E+F ammesse;
Sono, inoltre, ammesse le spese di consulenza amministrativa per la stesura, la presentazione del progetto e la rendicontazione, nei limiti del 2% del costo totale del progetto (somma di tutte le voci di spesa da A ad H).
Misura 2
Sono ammesse al contributo le spese, al netto di IVA ed altre imposte e tasse, sostenute nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2011 e il 31 marzo 2013 – farà fede la data del documento di spesa - relative a:
A. spese per servizi di formazione/consulenza prestati dalle associazioni territoriali di categoria o loro società di servizi, purché la natura di detti servizi non sia continuativa o periodica ed essi esulino dagli ordinari costi di gestione dell’impresa connessi ad attività regolari (es. consulenza fiscale, legale o pubblicitaria);
B. costi del personale impegnato nel progetto, riconosciuti nella misura massima forfettaria del 10% della somma della precedente voce di spesa,
I servizi di cui sopra dovranno essere mirati a sviluppare la predisposizione, le competenze preliminari e la capacità di lavorare in forma di aggregazione.
Si veda, in dettaglio, nel testo del bando l'indicazione delle Spese non ammissibili e le specificazioni in merito alle caratteristiche delle Spese ammissibili
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate a partire dal 30 gennaio 2012 al 28 settembre 2012, salva chiusura anticipata dei termini, per esaurimento delle risorse disponibili.
La domanda di contributo dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente ed accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente:
-
per posta, con raccomandata A/R, al seguente indirizzo
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
Via Borgoleoni, 11 – 44121 Ferrara
indicando sulla busta la dicitura “Domanda di contributo bando creazione e sviluppo reti d'imprese”.
Nel caso di trasmissione mediante lettera raccomandata, farà fede la data del timbro postale di spedizione. Si terranno in considerazione le domande inviate entro la scadenza del bando e pervenute non oltre i dieci giorni successivi alla scadenza stessa.
-
per via telematica, con sottoscrizione digitale, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio:
protocollo@fe.legalmail.camcom.it
Nel caso di trasmissione per via telematica, saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande, redatte in formato non modificabile - preferibilmente PDF/A, o comunque PDF con estensione .p7m -, inviate da una casella di posta elettronica certificata. Non potranno pertanto essere accettate domande redatte in altri formati.
E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda. Le domande inviate anzitempo non saranno prese in considerazione.
Per informazioni: Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
vedi il modulo Allegato A (da compilare a cura di ogni impresa partecipante all'aggregazione) »
vedi il modulo Allegato B (dichiarazione di impegno a costituire l'aggregazione) »

Home Page




