Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Contributi e Finanziamenti Contributi alle imprese e professionisti del comune di Copparo sostegno di investimenti in tecnologia per la sicurezza edizione 2017

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Contributi alle imprese e professionisti del comune di Copparo sostegno di investimenti in tecnologia per la sicurezza edizione 2017

ultima modifica 28/01/2019 09:53
2.95918367347

DISPONIBILE LA GRADUATORIA DI AMMISSIONE RELATIVA ALLA PRIMA E SECONDA TRANCHE DI DOMANDE PERVENUTE
(domande inviate fino al 31 dicembre 2017)
vedi la graduatoria  »

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DAL 4 LUGLIO 2017 (ORE 10.00) AL 31 DICEMBRE 2017 (ORE 24.00) SALVO CHIUSURA ANTICIPATA PER ESAURIMENTO DELLE RISORSE DISPONIBILI

Stemma Comune CopparoNell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, il Comune di Copparo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara, intende sostenere ed incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, l’acquisto di prodotti e attrezzature ad elevato contenuto tecnologico finalizzati a creare un clima di serenità e di sicurezza all’interno o nelle immediate vicinanze dell’impresa e dell'attività professionale, favorendo un'atmosfera più favorevole allo svolgimento dell’attività e prevenendo i rischi derivanti da fenomeni criminosi.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse a contributo le spese sostenute con riferimento a titoli di spesa emessi nel periodo dall’1 gennaio 2017 al 31 marzo 2018 (farà fede la data del titolo di spesa - fattura) per le seguenti tipologie di acquisto:

Tipologia A

  • sistemi di video-allarme antirapina – configurati secondo i requisiti tecnici indicati nel capitolato di cui al Protocollo d’intesa siglato il 14 luglio 2009 tra il Ministero dell’Interno e le Associazioni imprenditoriali di categoria, rinnovato il 12 novembre 2013 -, in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, sulla tutela della privacy;

Tipologia B

  • sistemi di video-allarme antirapina (ad es. controllati con telecamere e/o con sistemi di rilevamento satellitare che interagiscono direttamente con i centri di controllo gestiti da Istituti di vigilanza);

  • sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico;

Tipologia C

  • casseforti;

  • sistemi antitaccheggio;

  • serrande e saracinesche;

  • vetrine antisfondamento;

  • sistemi biometrici;

  • telecamere termiche;

  • sistemi di rilevazione delle banconote false;

  • dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna;

  • casseforti e blindature antiesplosione;

  • automazione nella gestione delle chiavi;

  • installazione paletti antisfondamento.

Sono inoltre ammissibili gli interventi di edilizia o adeguamento impianti elettrici, strettamente funzionali all'esecuzione degli interventi di cui al presente bando, nel limite del 10% della somma delle voci di spesa elencate ai punti precedenti (tipologie A, B e C) di intervento.

Sono ammesse esclusivamente le spese relative all’acquisto di beni nuovi di fabbrica, che dovranno essere installati nella sede e/o nella unità locale individuata dal richiedente e situata nel comune di Copparo.

AVVERTENZA: l’installazione degli impianti di videosorveglianza dovrà tenere conto, in ogni caso, delle autorizzazioni (anche preventive) previste dalla vigente normativa, con particolare riferimento a quelle rilasciate dalla Direzione provinciale del Lavoro, nonché nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, sulla tutela della privacy.

COSTO MANODOPERA
Si rammenta che il costo della manodopera non rientra tra le spese ammissibili (ad esclusione di quella inerente gli interventi di edilizia o adeguamento impianti elettrici strettamente funzionali all'esecuzione dell'intervento previsto dal bando). A tale proposito, si raccomanda di far evidenziare dal fornitore nel preventivo e nella fattura il valore del costo della manodopera distinto dal costo dell'impianto per evitare che il relativo scorporo venga chiesto in un secondo momento da parte dell'ufficio che cura l'istruttoria.

 

SPESE NON AMMISSIBILI

Non sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di spese:

  • adeguamenti ad obblighi di legge degli impianti tecnici, se non nei limiti di cui all'articolo 5 del bando, e relativi oneri di progettazione e direzione lavori;

  • realizzazione di opere murarie, se non nei limiti di cui all'articolo 5 del bando, e oneri di progettazione e direzione lavori;

  • spese di manodopera, se non nei limiti e con le caratteristiche di cui all'articolo 5 del bando;

  • materiale di consumo e minuterie;

  • acquisto di beni usati;

  • acquisizione di beni in leasing e a noleggio;

  • costi di manutenzione;

  • spese per servizi continuativi, periodici, o connessi alle normali spese di funzionamento dell'impresa (come la consulenza fiscale ordinaria, i servizi regolari di consulenza legale);

  • realizzazione di opere tramite commesse interne od oggetto di autofatturazione;

  • spese regolate per contanti o compensazione di qualsiasi genere tra il beneficiario ed il fornitore;

  • spese documentate da note e ricevute (nel caso di consulenze occasionali prestate da soggetti sprovvisti di partita IVA, possono essere accettate apposite note aventi valore fiscale probatorio equivalente alle fatture);

  • spese per forniture di beni o servizi che costituiscono l’oggetto dell’attività esercitata dall’impresa/e beneficiaria/e o delle altre imprese componenti l'aggregazione.

Non sono, inoltre, ammesse:

  • le spese effettuate e/o fatturate alle imprese beneficiarie dal legale rappresentante, e da qualunque altro soggetto facente parte degli organi societari, e dal coniuge o parenti entro il terzo grado dei soggetti richiamati, ad esclusione delle prestazioni lavorative rese da soci con contratto di lavoro dipendente e senza cariche sociali;

  • le spese effettuate e/o fatturate alle imprese beneficiarie da società con rapporti di controllo o collegamento così come definiti ai sensi dell’art. 2359 del codice civile o che abbiano in comune soci, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare richiesta per ottenere i contributi

  1. le imprese con sede e/o unità locale nel comune di Copparo: con riferimento all'unità locale in alternativa: dovrà risultare regolarmente annotata al Repertorio Economico Amministrativo (REA) del Registro delle imprese alla data del 4 luglio 2017, (apertura del presente bando); oppure la denuncia di apertura, ai fini dell'annotazione, sia presentata al REA del Registro Imprese entro il giorno 4 luglio 2017;
  2. liberi professionisti ordinistici, titolari di partita Iva, esercitanti attività riservate, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria con sede legale e/o unità operativa in cui si realizza il progetto nel comune di Copparo: ai fini del possesso del presente requisito, si specifica che per unità operativa si intende un immobile in cui il richiedente svolge abitualmente la propria attività o stabilisce la propria sede legale.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Tipologia A, B e C

Il contributo riconoscibile è pari al 30% dell’importo complessivo delle spese ammesse e sostenute per gli interventi, sino ad un massimo di contributo di 1.500 euro. Potranno comunque beneficiare del contributo camerale gli interventi il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 500,00 euro (al netto di IVA).

Premialità

Impresa/professionista femminile

In caso di impresa/professionista femminile il contributo riconoscibile sarà pari al 40% dell’importo complessivo delle spese ammesse e sostenute per gli interventi di cui all'articolo 5, sino ad un massimo di contributo di 1.500 euro. (per la caratteristica "femminile" si rinvia al testo del bando)

MODALITA' D'INVIO

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 10.00 del 4 luglio 2017 alle ore 24.00 del 31 dicembre 2017 (salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento anticipato delle risorse disponibili). Della eventuale chiusura anticipata del bando verrà data notizia direttamente su questo sito. La trasmissione delle domande di contributo potrà essere effettuata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio:

protocollo@fe.legalmail.camcom.it

 

Il messaggio di posta elettronica dovrà contenere in allegato il modulo di domanda in formato immodificabile PDF, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante del richiedente indicando quale oggetto del messaggio

"Domanda di contributo bando a sostegno degli investimenti in tecnologia per la sicurezza Comune di Copparo – edizione 2017 - 17SC-PROM

E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda. Si invita a consultare il testo del bando per verificare nei dettagli le modalità per l'invio tramite Posta Elettronica Certificata.

Nel caso in cui l'interessato non disponga di adeguati strumenti informatici e telematici (collegamento internet, firma digitale, ecc.) è ammesso il conferimento di apposita PROCURA speciale con le modalità di cui all'art. 38, comma 3 bis, del D.P.R. 445/2000. In tal caso la documentazione con la trasmissione per via telematica dovrà essere depositata con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesta la corrispondenza della copia informatica con l'originale cartaceo. Per i documenti con rilevanza fiscale, tale dichiarazione sostitutiva viene resa ai sensi dell'art. 19 bis del D.P.R. 445/2000. Le domanda prive della sottoscrizione digitale del legale rappresentante del richiedente o della procura speciale saranno considerate inammissibili.

Per l'assolvimento dell'imposta di bollo è necessario acquistare una marca da bollo destinata esclusivamente alla presentazione della domanda e riportare sul modulo di domanda, nella cella dedicata, il relativo numero identificativo (seriale)

marca da bollo

La marca stessa deve essere inoltre applicata nella copia cartacea della domanda, annullata con sigla o altra procedura di annullamento e conservata nella pratica originale per 5 anni per eventuali controlli.


Per informazioni: Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità

 

 


Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it