Tu sei qui: Portale Promozione Contributi e Finanziamenti Bando "Internazionalizzazione per la competitività 2011"

Bando "Internazionalizzazione per la competitività 2011"

ultima modifica 13/08/2016 09:33 — scaduto
2.0

Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Ferrara sostiene progetti volti ad una più efficace ed incisiva presenza delle imprese sui mercati internazionali.

BANDO APERTO DAL 3 OTTOBRE AL 31 DICEMBRE 2011

Azioni finanziabili

Il bando finanzia progetti di internazionalizzazione volti a valorizzare opportunità di interscambio stabile e duraturo fra l'economia ferrarese e le aree estere.

Ciascun progetto dovrà indicare chiaramente gli obiettivi e i risultati attesi, connotandosi come un percorso strutturato e modulato di azioni omogenee e coerenti con gli obiettivi prefissi, in un massimo di 2 Paesi esteri.

Nello specifico, le azioni finanziabili sono:

1. campagne di promozione all'estero (organizzazione eventi e/o incontri d'affari all'estero, azioni di comunicazione sul mercato)
  2. ricerca partner commerciali o industriali, agenti, buyer o importatori
  3. indagini conoscitive propedeutiche orientate alla penetrazione nei mercati esteri target delle imprese coinvolte
  4. azioni pubblicitarie tese a diffondere la conoscenza dei prodotti e/o dei marchi aziendali
  5. studi di fattibilità finanziati a successivi investimenti commerciali o produttivi all'estero in showroom, centri servizi, centri di assistenza tecnica, impianti produttivi di beni e servizi
  6. azioni tese a partecipare a gare, costituire forme di aggregazione e altre modalità di accesso a fondi aggiuntivi internazionali

Per maggiori informazioni in merito alla tipologia delle spese ammissibili, soggetti beneficiari e misura dei contributi si invita a consultare il testo del bando.

Ammontare del contributo

• 40% delle spese sostenute per la realizzazione del progetto, fino ad un massimo di 6.000 euro per impresa.
  • alle imprese femminili il contributo viene elevato al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 6.000 euro per impresa.

Documentazione da scaricare

Testo del bando »