Tu sei qui: Portale Promozione Contributi e Finanziamenti bandi por fesr emilia romagna 2014-2020 POR FESR 2014-2020, progetti di ricerca e sviluppo delle imprese: il 2 settembre l'apertura del bando

ultima modifica 01/09/2015 07:59

Il bando sostiene progetti collaborativi di ricerca e sviluppo ed è rivolto alle realtà imprenditoriali piccole, medie e grandi, in forma singola o associata, in collaborazione con un laboratorio o centro di ricerca.

Il bando è finalizzato al rafforzamento delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese con nuovo personale laureato e all’incremento dei rapporti con il sistema della ricerca (a partire dalla Rete regionale dell’Alta tecnologia) e alla promozione dei processi di diversificazione e individuazione di nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto tecnologico.

Sono finanziabili i progetti che comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, secondo le definizioni indicate nel bando.

Possono presentare domanda le imprese che hanno unità locale in cui si realizza il progetto in Emilia-Romagna, le aggregazioni di imprese e i consorzi. Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale e del 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale.

La presentazione della domanda di contributo avverrà tramite la compilazione, validazione ed invio della stessa sull’applicativo appositamente predisposto a partire dalle ore 10.00 del 2 settembre 2015 fino alle ore 17.00 del 30 ottobre 2015.

La Camera di commercio di Ferrara, sostiene le imprese che candidano progetti sul POR FESR 2014-2020, attraverso   l'erogazione di contributi per costi di consulenza e di assistenza  tecnica.

• per quesiti sull'interpretazione dei bandi: Sportello Imprese della Regione Emilia-Romagna, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 - Tel. 848800259, mail: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it;
  • per informazioni sul bando della Camera di commercio: Ufficio Marketing del Territorio Innovazione e qualità, Tel.  0532 783813 - 821, mail: promozione@fe.camcom.it

Per scaricare il bando e la modulistica »