Tu sei qui: Portale Promozione Contributi e Finanziamenti Accordo a favore delle imprese creditrici dei Comuni e della Provincia di Ferrara (cessione crediti pro soluto) 2011

ultima modifica 28/07/2016 15:20
1.28571428571

L'Accordo provinciale definisce le modalità di cessione pro soluto, alle banche e agli intermediari abilitati, dei crediti vantati dalle imprese fornitrici di appalti di forniture, progettazioni e lavori pubblici, nei confronti degli enti. In questo modo si cercheranno di superare le rigidità imposte dai vincoli del patto di stabilità attraverso strumenti per l'accesso al credito delle imprese.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA

Possono presentare domanda alla Camera di Commercio di Ferrara le imprese titolari, nei confronti degli Enti locali della provincia di Ferrara sottoscrittori dell'Accordo, di crediti, di norma superiori a € 30.000,00, derivanti da appalti di forniture, progettazioni, lavori pubblici rientranti nelle spese di investimento dell'ente locale medesimo.

SPESE AMMESSE AL CONTRIBUTO

Gli interessi derivanti da atti di cessione credito stipulati entro il 31 dicembre 2011 da imprese creditrici nei confronti degli Enti locali della provincia di Ferrara, corrisposti alla Banca e/o Factor dall'impresa, al tasso omnicomprensivo non superiore all'euribor corrispondente alla durata dell'operazione di sconto (o, in alternativa, all'euribor a 3 mesi), maggiorato di uno spread pari all'1,50% per anno, calcolato in relazione alla durata effettiva dell'operazione, comprensivo di ogni onere e costo.

BANCHE E/O SOCIETA' DI FACTORING ADERENTI

Qui di seguito le banche e/o società di factoring aderenti con i relativi referenti:

Federazione Banche di Credito Cooperativo Emilia Romagna (Paolo Melega, 335 7579684, melegap@fedemilia.bcc.it);
International Factors Italia S.p.A. (Claudio Barbieri, 335 7129829, claudio.barbieri@ifitalia.it);
Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo S.p.A. (Angelo Lorini, 348 6919883, angelo.lorini@biis.it);
Banca Popolare Verona – S. Geminiano e S. Prospero S.p.A. (Andrea Manzotti, 335 6122107, andrea.manzotti@bpv.it);
Bcc Factoring S.p.A. (Marco Nigro, 347 1519339, Marco.Nigro@BCCFactoring.it);
Eurofactor Italia S.p.A. (Giuseppe Busacca348 6297931, giuseppe.busacca@ca-commercialfinance.it);
N.B. -  Bcc Factoring S.p.A. e Eurofactor Italia S.p.A. aderiscono all’Accordo per importi di norma superiori a 300.000 euro per singola cessione.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere inviate (dalla data della sottoscrizione dell'accordo provinciale ed entro il 31 gennaio 2012):
-  per posta ordinaria o per corriere al seguente indirizzo:

Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
Via Borgoleoni, 11 – 44121 Ferrara

indicando sulla busta la dicitura “Accordo per assicurare la liquidità alle imprese creditrici dei comuni della provincia di Ferrara, edizione 2011”;
-   per via telematica, con sottoscrizione digitale, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio:

Nel caso di trasmissione per via telematica, saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande inviate da una casella di posta elettronica certificata.

-  recapito a mano a:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
Largo Castello, 6 – 44121 Ferrara

nei seguenti orari: al mattino dal lunedì al venerdì dalla ore 9.00 alle ore 12.30 e di pomeriggio martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.

Per informazioni: Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità

vedi la procedura per l'attuazione dell'accordo 2011 »

(aggiornato al 25 agosto 2011) elenco degli Enti locali sottoscrittori dell'accordo 2011 »