Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Alternanza e Orientamento al Lavoro Premio "Storie di Alternanza"

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Premio "Storie di Alternanza"

ultima modifica 10/10/2019 15:48
2.33333333333

Iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Logo storie di alternanzaL’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed  gli Enti coinvoltirendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: LiceiIstituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

  • fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

 

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Inoltre, sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione:

  • Sessione I semestre 2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019
  • Sessione II semestre 2019: dal 9 settembre al 21 ottobre 2019

 

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a € 5.000,00. A livello locale, la Camera di commercio di Ferrara stanzia € 2.500 per ogni sessione temporale divisi fra le 2 categorie: Licei e Istituti Tecnici/Professionali. Sono previste, inoltre, menzioni speciali, con la possibilità di una menzione dedicata a un racconto di alternanza scuola-lavoro incentrato sul settore della meccatronica da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato.


La documentazione
Un  facsimile delle informazioni e della modulistica per la partecipazione al Premio è scaricabile dal sito www.storiedialternanza.it all'interno della sezione "Modulistica" da presentare SOLO in corrispondenza del periodo di apertura del bando (primavera o autunno).


Modalità di trasmissioine della documentazione
A partire dall'edizione 2018-2019 del premio "Storie di alternanza" la partecipazione avverrà solo per via telematica. Per inoltrare la candidatura collegarsi al sito www.storiedialternanza.it e cliccare sul pulsante "Invia la candidatura" presente in home page.


Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it