Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Alternanza e Orientamento al Lavoro Notizie Pubblicazioni Excelsior 2019 - Ediz. 2020

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Pubblicazioni Excelsior 2019 - Ediz. 2020

ultima modifica 26/05/2020 16:02

Pubblicati gli approfondimenti tematici sul “lavoro dopo gli studi”, per i qualificati e diplomati professionali, i diplomati e i laureati del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL. I volumi si focalizzano su alcuni temi: i qualificati e diplomati professionali, i diplomati e i laureati più richiesti dalle imprese, le professioni di sbocco, quali sono le professionalità di difficile reperimento nel mercato del lavoro e le competenze richieste in riferimento al titolo e all’indirizzo di studio. Per chi sta vagliando svariate opzioni per scegliere la propria carriera professionale o un percorso di studi, questi volumi sull’orientamento rappresentano un’importante fonte di informazione.

Pubblicazioni Excelsior 2019 - Ediz. 2020

Pubblicazioni Excelsior

Quali sono i qualificati e diplomati professionali più richiesti dalle imprese?

Il volume "Formazione professionale e lavoro", novità rispetto all’edizione Excelsior 2018, offre un quadro completo dei qualificati e diplomati professionali richiesti dalle imprese nel 2019. Molto richiesti i qualificati e diplomati professionali dell’indirizzo ristorazione, meccanico e servizi di vendita. Tra le professioni per le quali le imprese segnalano la maggiore difficoltà di reperimento gli attrezzisti di macchine utensili (54%) ma soprattutto i saldatori, sia gli specialisti di saldatura elettrica (72%) che i saldatori e tagliatori a fiamma (61%)

Quali sono i diplomati più richiesti dalle imprese?

Nel volume "Diplomati e lavoro" si evidenziano i risultati dell’indagine 2019. Spiccano i diplomi ad indirizzo amministrativo, finanziario e marketing, seguiti dal meccanico e meccatronico, dal settore turistico ed enogastronomico, dall’elettronica ed elettrotecnica e dall’informatica e telecomunicazioni. Tra le professioni, quasi il 55% dei disegnatori industriali è difficile da reperire; difficoltà anche superiori si registrano per i tecnici programmatori (64%) e per i meccanici collaudatori e i tecnici meccanici (60% e 58%).

Quali sono le lauree più richieste in Italia?

Per una rassegna completa e autorevole, si consiglia la lettura del volume "Laureati e lavoro". Tra le opportunità lavorative per chi ha completato la formazione universitaria, si nota che le imprese preferiscono dotarsi principalmente di profili professionali con una laurea ad indirizzo economico e, a seguire, di lauree ad indirizzo insegnamento e formazione, in ingegneria o ad indirizzo sanitario e paramedico. Anche in questo caso le difficoltà di reperimento per i profili di sbocco dei laureati sono spesso elevate: 54% per gli ingegneri chimici, petroliferi e dei materiali, 63% per gli insegnanti di lingue e di arti applicate e 64% per gli analisti e progettisti di software.

Novità dell'edizione 2019 anche la presenza degli indicatori della RETRIBUZIONE LORDA ANNUA INIZIALE (massima e minima) per ogni indirizzo di studio

Quali sono le professioni e la formazione più richiesta dalle imprese italiane nel 2019?

Rapporto di approfondimento che analizza l'evoluzione del mercato del lavoro italiano attraverso la lettura dei risultati delle indagini Excelsior svolte sulle imprese nel 2019. Sono delineati i driver dei cambiamenti nella domanda di lavoro, dalla trasformazione digitale alla rivoluzione green, quali sono le figure professionali maggiormente richieste e quelle più difficili da reperire e quale è il bagaglio di competenze e di formazione richieste in ingresso. Per approfondimenti leggi "La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2019"

Quale lavoro intraprendere dopo gli studi?

L’ultimo della serie di pubblicazioni del Sistema Informativo Excelsior sull’orientamento e la formazione, “Il lavoro dopo gli studi 2019” è il volume che risponde alle domande sulle prospettive occupazionali al termine dei vari percorsi formativi intrapresi. La scelta della scuola o dell’università, degli indirizzi scolastici e accademici, deriva sicuramente da una serie di fattori diversi come le attitudini personali, i propri gusti e le prospettive di vita e carriera.

 

« agosto 2020 »
agosto
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it