Tu sei qui: Portale Promozione Alternanza Scuola-Lavoro Notizie Premio "Storie di Alternanza" 2019: prorogato il termine di chiusura del bando al 18 aprile alle ore 13,00

ultima modifica 18/04/2019 09:53

Bando per l'iscrizione al Premio "Storie di Alternanza" sessione del I° semestre 2019: la presentazione delle domande è dal 1° febbraio al 18 aprile 2019 alle ore 13,00

Premio "Storie di Alternanza" 2019

Il Premio Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Camera di commercio di Ferrara e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Per partecipare al Premio gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

• far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica;
  • aver realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Sono previsti due sessioni ( Nazionale e locale), per premiare i primi tre classificati, con le seguenti disponibilità finanziarie per ogni sessione:

• Premio nazionale Unioncamere: € 5.000
  • Premio provinciale Camera di commercio di Ferrara: € 2.500

Ogni premio ha 2 sezioni per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

• licei
  • istituti tecnici e professionali:

Per partecipare al premio nazionale è necessario collegarsi alla sezione relativa al Premio delle Camere di commercio "Storie di Alternanza" del sito www.unioncamere.gov.it.

Per la partecipazione a livello provinciale è necessario inviare le candidature ESCLUSIVAMENTE online ( “domanda di iscrizione”,  “scheda di sintesi” e "liberatoria maggiorenni e minorenni") tramite una piattaforma web www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), e procedere all’inserimento di uno o più progetti. Con l’avvio di questa procedura non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

Per gli istituti scolastici interessati è attivo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivendo all’indirizzo e-mail assistenza@storiedialternanza.it.

La documentazione deve pervenire dal 1° febbraio al 18 aprile 2019 ore 13,00

Per INFO Ufficio Relazioni con il Pubblico - Tel. 0532 783 803-903-914 - e-mail urp@fe.camcom.it

Bando 2019

Guida per le scuole 2019