Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Alternanza Scuola-Lavoro Notizie Premio "Storie di Alternanza" 2019: prorogato il termine di chiusura del bando al 18 aprile alle ore 13,00

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Premio "Storie di Alternanza" 2019: prorogato il termine di chiusura del bando al 18 aprile alle ore 13,00

ultima modifica 18/04/2019 09:53

Bando per l'iscrizione al Premio "Storie di Alternanza" sessione del I° semestre 2019: la presentazione delle domande è dal 1° febbraio al 18 aprile 2019 alle ore 13,00

Premio "Storie di Alternanza" 2019: prorogato il termine di chiusura del bando al 18 aprile alle ore 13,00

Premio "Storie di Alternanza" 2019

Il Premio Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Camera di commercio di Ferrara e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Per partecipare al Premio gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

  • far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica;
  • aver realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Sono previsti due sessioni ( Nazionale e locale), per premiare i primi tre classificati, con le seguenti disponibilità finanziarie per ogni sessione:

  • Premio nazionale Unioncamere: € 5.000
  • Premio provinciale Camera di commercio di Ferrara: € 2.500

Ogni premio ha 2 sezioni per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

  • licei
  • istituti tecnici e professionali:

Per partecipare al premio nazionale è necessario collegarsi alla sezione relativa al Premio delle Camere di commercio "Storie di Alternanza" del sito www.unioncamere.gov.it.

Per la partecipazione a livello provinciale è necessario inviare le candidature ESCLUSIVAMENTE online ( “domanda di iscrizione”,  “scheda di sintesi” e "liberatoria maggiorenni e minorenni") tramite una piattaforma web www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), e procedere all’inserimento di uno o più progetti. Con l’avvio di questa procedura non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

Per gli istituti scolastici interessati è attivo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivendo all’indirizzo e-mail assistenza@storiedialternanza.it.

La documentazione deve pervenire dal 1° febbraio al 18 aprile 2019 ore 13,00


Per INFO Ufficio Relazioni con il Pubblico - Tel. 0532 783 803-903-914 - e-mail urp@fe.camcom.it

 

Bando 2019

Guida per le scuole 2019

Contatti - Help desk

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it