Tu sei qui: Portale Promozione Alternanza Scuola-Lavoro Notizie CameraORIENTA il 30 gennaio: Essere bravi non basta! In viaggio tra la scuola e il lavoro

ultima modifica 16/01/2019 10:06

Orientarsi ad occhi aperti → Scegliere cosa fare, scegliere come farlo

Cosa
Quando 30/01/2019
Dove Sala Conferenze della Camera di commercio di Ferrara - Largo Castello, 10
Persona di riferimento Ufficio Cultura e relazioni d’impresa
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 0532/783.936-935
Partecipanti Incontro con gli studenti del triennio delle Scuole superiori della provincia di Ferrara, i loro professori e le loro famiglie
iCal

Il mondo del lavoro cambia con grande velocità. Il modo attraverso il quale questa grande trasformazione si realizzerà e quali saranno le conseguenze sulle professioni e sulle persone non sembrano prevedibili. Occorre essere consapevoli che questa trasformazione non sarà neutrale, ma investirà molti aspetti: dalla vita scolastica al lavoro, dalla dimensione individuale alle relazioni sociali.

Capire il lavoro e le sue trasformazioni è, dunque, condizione necessaria per realizzare una società più dinamica, innovativa ed equa. In tale prospettiva, l’evento offrirà numerosi spunti di riflessione per una strategia di ampio respiro che aiuti i giovani a vivere i processi di cambiamento prevenendo le distorsioni, cogliendo le opportunità e puntando sulle proprie competenze.

9:00

Accoglienza dei partecipanti

9:30

Indirizzo di saluto e introduzione ai lavori
Mauro Giannattasio - Segretario Generale Camera di commercio di Ferrara

10:00

Come sta cambiando il mercato del lavoro e quali sono le figure professionali più ricercate dalle imprese
Pietro Aimetti – Partner Gruppo Clas

10:45

Nuove tecnologie, scuola ed opportunità
Andrea Granelli - Presidente di Kanso, società di consulenza specializzata in innovazione e change management, Appassionato di innovazione

11:45

Interventi dal pubblico

scarica il programma dell'evento »

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione:

• per le scuole è necessario scrivere a statistica@fe.camcom.it entro il 25 gennaio, indicando la classe, l’indirizzo e il numero di partecipanti
  • per gli altri partecipanti è necessario scrivere a statistica@fe.camcom.it indicando i propri recapiti

Considerata la capienza della Sala conferenze camerale, verranno accolte le classi/studenti in base all'ordine di adesione. Sulla base delle richieste, stiamo attivandoci anche per la trasmissione dell’evento in streaming.

L’orientamento alle scelte di studio e lavoro è un asse portante delle attività del Sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra sistema formativo e mondo produttivo e valorizzazione del capitale umano. Obiettivo di tali azioni è indirizzare e agevolare i processi decisionali delle persone favorendo una maggiore e migliore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche fornendo strumenti per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione, anche in direzione del lavoro imprenditoriale e dell’autoimpiego.

La Camera di commercio di Ferrara supporta queste azioni con le proprie attività e si avvale anche del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, per fornire le indicazioni che emergono dai programmi occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi.

Ufficio Cultura e relazioni d’impresa
e-mail: statistica@fe.camcom.it telefono: 0532.783936-935