Tu sei qui: Portale Promozione Alternanza Scuola-Lavoro Notizie Alternanza Scuola-Lavoro: partono i percorsi formativi per i tutor scolastici e aziendali

ultima modifica 08/10/2018 13:02

Il progetto gratuito, in partenza nei prossimi mesi, prevede ore di formazione dedicata agli operatori scolastici, ore di formazione dedicata agli operatori aziendali e ore di formazione congiunta.

Alternanza Scuola-Lavoro:  partono i percorsi formativi per i tutor scolastici e aziendali

Alternanza Scuola Lavoro - Formazione

Al fine di offrire un collegamento operativo agli operatori che in azienda e nelle scuole superiori affiancheranno gli studenti nei progetti di alternanza scuola-lavoro, la Camera di Commercio di Ferrara predispone per il prossimo autunno moduli formativi, volti a condividere:

• la progettazione, la gestione la valutazione dei percorsi di alternanza,
  • la valorizzazione delle competenze personali degli studenti, per orientarli ad un efficace adattamento in ambienti organizzativi e lavorativi coerenti con il loro percorso scolastico e con la domanda di professionalità proveniente dal territorio.

Il progetto, gratuito, prevede ore di formazione dedicata agli operatori scolastici, ore di formazione dedicata agli operatori aziendali e ore di formazione congiunta, da modulare sulla base delle richieste pervenute e da svolgersi a partire dai prossimi mesi.

Nell'ambito del progetto sarà anche possibile partecipare ad una formazione “sul campo”, attraverso il modello Impresa in azione, finanziata dalla Camera di Commercio di Ferrara e proposto da Junior Achievement (Organizzazione internazionale non profit dedicata a trasferire ai giovani contenti di economia e di imprenditorialità), un programma di educazione imprenditoriale per gli studenti dai 16 ai 19 anni degli ultimi tre anni delle scuole superiori, riconosciuto come forma di alternanza scuola - lavoro dal MIUR, attraverso il quale le classi partecipanti costituiranno mini-imprese a scopo formativo e ne cureranno la gestione, dall’ideazione al  lancio sul mercato.

Per una miglior organizzazione del percorso formativo la Camera di commercio chiede sin da ora, a coloro che fossero interessati, di esprimere la propria disponibilità alla partecipazione al corso per tutor scolastici ed aziendali, che prevede la partecipazione massima di 20 operatori scolastici e 10 operatori aziendali tramite l'apposito form d'iscrizione on-line ».

Gli uffici dell’Ente sono a disposizione per ogni ulteriore informazione e per raccogliere la disponibilità alla partecipazione da parte dei rappresentanti delle Imprese e degli Istituti Scolastici, ai seguenti indirizzi:
Ufficio Cultura e Relazioni d'impresa - Caterina Pazzi (tel. 0532 783935-936, statistica@fe.camcom.it ).

Clicca qui per accedere all'iscrizione on-line »