Tu sei qui: Portale Promozione Alternanza Scuola-Lavoro PREMIO STORIE ALTERNANZA ANNO 2018 Premio "Storie di Alternanza": si parte il 1°settembre 2018

Premio "Storie di Alternanza": si parte il 1°settembre 2018

ultima modifica 08/08/2018 13:18

E' disponibile il bando per l'iscrizione al Premio "Storie di Alternanza" II° semestre 2018 e I° semestre 2019

Premio "Storie di Alternanza": si parte il 1°settembre 2018

asl

Il Premio Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Camera di commercio di Ferrara e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Per partecipare al Premio gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

• far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica;
  • aver realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Sono previsti due sessioni ( Nazionale e locale), per premiare i primi tre classificati, con le seguenti disponibilità finanziarie per ogni sessione:

• Premio nazionale Unioncamere: € 5.000
  • Premio provinciale Camera di commercio di Ferrara: € 2.500

Ogni premio ha 2 sezioni per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

• licei
  • istituti tecnici e professionali:

Per partecipare al premio nazionale è necessario collegarsi alla sezione relativa al Premio delle Camere di commercio "Storie di Alternanza" del sito www.unioncamere.gov.it.

Per la partecipazione a livello provinciale è necessario inviare le candidature online ( “domanda di iscrizione” e “scheda di sintesi”) tramite una piattaforma web, che sarà disponibile a partire dal 1°settembre 2018www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), e procedere all’inserimento di uno o più progetti. Con l’avvio di questa procedura non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

La documentazione deve pervenire entro le seguenti scadenze:

• per la sessione II semestre 2018, dal 1° settembre al 19 ottobre 2018;
  • per la sessione I semestre 2019 dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.

Per INFO Ufficio Relazioni con il Pubblico - Tel. 0532 783 803-903-914 - e-mail urp@fe.camcom.it

Modulo domanda

Modulo liberatoria maggiorenni