Tu sei qui: Portale Promozione Alternanza Scuola-Lavoro Alternanza scuola lavoro: a cosa serve?

Alternanza scuola lavoro: a cosa serve?

ultima modifica 10/11/2016 12:44

A cosa serve e quali sono i vantaggi per le imprese?

A cosa serve l'alternanza scuola lavoro?

Scopo dell’alternanza scuola-lavoro è motivare ed orientare i giovani, diffondendo la cultura del lavoro.

I percorsi di alternanza scuola-lavoro vengono realizzati con i seguenti obiettivi:

• attuare modalità di apprendimento flessibili che possano collegare in maniera sistematica la formazione classica in aula con l'esperienza pratica;
  • arricchire la formazione assimilata dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi, con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • favorire l'orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • realizzare un collegamento organico delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di questi soggetti nei processi formativi;
  • tarare l'offerta formativa al contesto sociale ed economico del territorio.

Che vantaggi ha l'impresa nell'intraprendere percorsi di alternanza scuola lavoro?

L’alternanza scuola-lavoro rappresenta un’integrazione tra istituzioni scolastiche e mondo produttivo e richiede una condivisione totale sia degli obiettivi da raggiungere (le competenze da sviluppare nei giovani), sia del progetto formativo vero e proprio.

Si tratta di un investimento complesso (in termini di sensibilità, impegno e risorse umane e organizzative dedicate) che risulta proficuo in un'ottica di medio-lungo periodo.

Le imprese diventano un punto di riferimento culturale e formativo per la scuola: attraverso l’alternanza, infatti, assumono un ruolo attivo nell'aggiornare la scuola sui profili professionali e sulle competenze richieste nel mondo del lavoro.

In sostanza, le imprese che partecipano a percorsi di alternanza scuola-lavoro, hanno l’opportunità di:

• contribuire ad avvicinare il mondo della scuola alla realtà economico-produttiva e ai fabbisogni di professionalità e competenze espressi dal mercato del lavoro del territorio;
  • valorizzare la propria capacità formativa, investendo nella qualificazione dei giovani e stabilendo una vera e propria “alleanza educativa” con la scuola;
  • migliorare le relazioni con il territorio circostante, acquisendo visibilità e ritorno di immagine per l'iniziativa a cui ha collaborato;
  • accrescere la propria consapevolezza in termini di responsabilità sociale d’impresa, valutando le ricadute del proprio comportamento nei rapporti con i propri stakeholders (personale, comunità locale, clienti, istituzioni ecc.).