Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Newsletter ed SMS Registro Imprese 30 marzo 2009 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara

30 marzo 2009 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara


30/03/2009

Srl: L. 2/2009 "Abolizione libro soci" - adempimenti connessi.

Logo CCIAA - PICCOLO   Ferrara, 30-03-2009

Con l'entrata in vigore, in data odierna, della legge n. 2/2009, che ha portato (art. 16) alla modificazione degli articoli 2470 e seguenti del codice civile  relativamente alla "eliminazione del libro soci" per le società a responsabilità limitata, si forniscono alcune "prime indicazioni" di carattere operativo al fine di gestire correttamente la pubblicità dei trasferimenti di quote (e operazioni analoghe) con particolare riferimento alle nuove informazioni riguardanti il domicilio e l'importo del versamento delle singole quote relative a ciascun socio.

Tali dati possono essere facilmente inseriti utilizzando la nuova versione del software FedraPlus 06.01.03 che contiene campi appositi. Ove non si disponesse ancora del software aggiornato occorre inserire le informazioni nel quadro "note".

  • In caso di  iscrizione di società oltre al mod. S1 dovrà essere presente il mod. Int. S con l'elenco soci contenente i nuovi dati richiesti (versato,domicilio del titolare o rappresentante comune, eventuali vincoli ecc). Naturalmente saranno allegati gli altri moduli previsti (es.: int. P, NOTE)
  • In caso di domanda di modifica capitale sociale (aumento, diminuzione ecc.)  oltre al mod. S2 dovrà essere presente il mod. Int. S con l'elenco soci contenente i nuovi dati richiesti (versato,domicilio del titolare o rappresentante comune, eventuali vincoli ecc) 
  • In caso di comunicazione di sottoscrizione e/o versamento di capitale sociale oltre al mod. S2 dovrà essere presente il mod. Int. S con l'elenco soci contenente i nuovi dati richiesti (versato, domicilio del titolare o rappresentante comune, eventuali vincoli ecc) 
  • In caso di trasferimento quote nel mod. S6 devono essere contenute le informazioni circa il versato e il domicilio del socio (titolare o rappresentante comune) relativamente alle partecipazioni oggetto del trasferimento stesso
  • In caso di atto di fusione il mod. S6 per comunicare il passaggio di quote dall'incorporata all'incorporante dovrà contenere i nuovi dati richiesti (versato, domicilio del titolare, eventuali vincoli ecc)
In tutti le casistiche sopra indicate non dovrà essere associato alcun codice atto specifico all'intercalare S.

L'Ufficio del Registro delle Imprese è a disposizione per ulteriori informazioni.

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it