27 febbraio 2009 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara
Srl: dichiarazione di allineamento tra libro soci e registro delle imprese entro il 30 marzo pv (aggiornamento sul rilascio del manuale operativo e del nuovo software FedraPlus)
Ferrara, 27-02-2009
Si fa seguito alla precedente newsletter in data 17-02-2009 per un aggiornamento sulle attività in corso al fine di garantire una più corretta ed efficace esecuzione della dichiarazione di "allineamento" (art. 16 comma 12 undecies legge n. 2/2009) tra libro soci e registro delle imprese entro il 30 marzo pv.
Il sistema camerale sta predisponendo un manuale operativo con le indicazioni necessarie per l'esecuzione della dichiarazione di allineamento, utilizzando l'attuale versione del software FedraPlus (dalla versione 6.0).
Il manuale operativo verrà distribuito entro mercoledì 4 marzo p.v.
Tuttavia è opportuno il rilascio di una nuova release del software FedraPlus per agevolare le attività di compilazione (con scarico automatico dei dati dell'ultimo elenco soci iscritto nel registro delle imprese ed una più efficace acquisizione dei dati mancanti del domicilio dei soci e dell'entità del versamento della singola quota), prevista per la metà del mese di marzo. Con la nuova versione aggiornata di FedraPlus verrà immediatamente reso disponibile l'aggiornamento del manuale operativo.
In tale contesto, e tenuto contro del breve lasso di tempo prima del termine di legge, si consiglia - come già evidenziato nella newsletter del 17 u.s. - di avviare le seguenti attività, senza effettuare l'adempimento prima dell'aggiornamento della manualistica e del software come sopra indicato:
1) eseguire una visura storica degli assetti proprietari o scheda socio per verificare la conformità tra le risultanze del registro delle imprese ed il libro dei soci tenuto dall'amministratore della società;
2) effettuare eventualmente l'aggiornamento del libro dei soci sulla base delle risultanze del registro delle imprese (specie in caso di trasferimento di quote dopo il deposito dell'ultimo elenco soci annuale in sede di approvazione del bilancio):
3) verificare il possesso e il corretto funzionamento della firma digitale dell'amministratore della società (validità del certificato di firma ecc.).