23 gennaio 2009 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara
23/01/2009
Denuncia degli addetti al 31 dicembre 2008: precisazioni
Ferrara, 30-01-2009
Facendo seguito alla precedente newsletter in materia di comunicazione degli addetti ed in considerazione delle numerose richieste di informazioni pervenute in questi giorni, si forniscono ulteriori chiarimenti in merito.
In particolare si precisa che:
- la comunicazione va riferita alla situazione addetti alla data del 31 dicembre 2008;
- l'impresa con addetti deve effettuare la comunicazione solo se vi sono state variazioni rispetto a quanto già precedentemente comunicato ovvero alle informazioni risultanti dalla visura camerale;
- va comunicato solo il numero delle persone che effettivamente ed a qualsiasi titolo apportano lavoro nell'impresa, indipendentemente dal tipo di contratto con il quale sono legati all'impresa stessa;
- se una medesima persona è sia dipendente che amministratore occorre conteggiarla nel riquadro corrispondente ai dipendenti;
- nell'impresa individuale gli unici dati da comunicare riguardano i lavoratori dipendenti (operai, apprendisti, impiegati…) e i collaboratori familiari. Sono esclusi pertanto tutti gli altri soggetti, compreso il titolare;
- in relazione al termine per effettuare l'adempimento, si rappresenta che lo stesso è fissato al 30 gennaio di ogni anno; allo stato non sono previste sanzioni amministrative per il tardivo adempimento né il Ministero dello sviluppo economico si è espresso al riguardo;
- si ricorda infine che in sede di prima iscrizione (per
l'impresa individuale) o di comunicazione di inizio di attività (per le
società), il dato relativo agli addetti va comunicato compilando gli
appositi riquadri, come previsto nelle istruzioni per la compilazione
dei modelli I1 e S5 contenute nella circolare n.3615/2008 disponibile nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico