Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Newsletter ed SMS Registro Imprese 7 Settembre 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 

7 Settembre 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara


07/09/2012

Ulteriori provvedimenti a favore delle zone colpite dal sisma - Nuove SRL - Contratti di rete - Nuovi diritti di segreteria - On line nuova guida mediatori

Terremoto: ulteriori provvedimemnti a favore delle zone colpite dal sisma

La Legge n. 122 del 1 agosto 2012 e la Legge n. 134 del 7 agosto 2012 hanno introdotto ulteriori misure a sostegno dei soggetti interessati dal sisma (si segnala in particolare l'esenzione dall'imposta di bollo) oltrechè nuove proroghe dei termini di sospensione per adempimenti e pagamenti vari in materia fiscale e finanziaria.

Si segnala, inoltre, l'inserimento del comune di Ferrara nell'elenco dei comuni colpiti dal sisma. Per il comune di Argenta, l'applicazione dei provvedimenti è subordinata alla presentazione dell'atto di verificazione di inagibilità dei locali rilasciata dalla competente autorità pubblica (o relativa dichiarazione sostitutiva)

vedi il dettaglio dei provvedimenti »

 

Nuove tipologie di società a responsabilità limitata

Introdotte due nuove tipologie di società a responsabilità limitata:

  • società a responsabilità limitata semplificata: questa nuova forma societaria a responsabilità limitata prevede un capitale inferiore ad € 10.000,00 ed è riservata alle persone fisiche che alla data della costituzione non abbiano compiuto i 35 anni.
  • società a responsabilità limitata a capitale ridotto (inferiore ad € 10.000).

per maggiori informazioni »

Novità in materia di contratti di rete

Con l'art.  45 del  Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83 convertito con modificazioni nella legge 7 agosto 2012, n. 134 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 agosto scorso) sono stati ulteriormente modificati i commi 4-ter e 4-quater dell’articolo 3 del D.L. n. 5/2009, convertito dalla L. n. 33/2009 che disciplinano i contratti di rete.

In particolare, è stata riconosciuta al contratto di rete la possibilità, nel caso in cui venga costituito un fondo patrimoniale comune e  un organo comune destinato a svolgere attività con i terzi, di acquisire soggettività giuridica.

per approfondimenti sul contratto di rete »

Guida Mediatori

E' disponibile sul sito della Camera di commercio la nuova guida regionale agli adempimenti per l'esercizio dell'attività di agente d'affari in mediazione.

per consultare la guida pdf »

Diritti di segreteria 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2012, il decreto interministeriale 17 luglio 2012, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria, a seguito delle numerose novità introdotte da recenti disposizioni normative.
Il decreto non modifica nessuno degli importi previsti in precedenza, ma si limita ad integrare la Tabella introducendo alcune nuove voci per nuovi adempimenti previsti presso le Camere di Commercio (contratti di rete, adempimenti auliari del commercio...)

 per maggiori informazioni e per scaricare il testo del decreto »

 

Camera di commercio di Ferrara – Ufficio Registro Imprese.

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it