Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Newsletter Registro Imprese 3 febbraio 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 

3 febbraio 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara


03/02/2012

Novità dal 1° gennaio 2012

Il processo di "decertificazione"

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità (L. 183/2011), gli uffici pubblici non possono rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni. I certificati rilasciati agli sportelli camerali vengono, pertanto, rilasciati solo a uso privato e, pena nullità, riportano la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Dalla stessa data le P.A. non possono più né accettare né richiedere certificati, ma potranno verificare quanto contenuto nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione o notorietà prodotte dai cittadini in sostituzione dei certificati stessi.

Si invitano, quindi, le imprese, i consulenti, i professionisti, le associazioni di categoria ad allegare alle pratiche telematiche del registro imprese apposite dichiarazioni sostitutive di certificazione anzichè certificati rilasciati da altre Pubbliche Amministrazioni.

S.R.L. "semplificate"

L'art. 3 del Decreto Legge n. 1 del 24/01/2012 (G.U. n. 19 del 24/01/2012) introduce il nuovo art. 2463-bis codice civile che prevede la possibilità per coloro che non hanno compiuto 35 anni di età di costituire una società a responsabilità limitata con modalità semplificate.

Si informa che, fino all'emanazione di apposito decreto che tipizzerà lo statuto standard della società e fisserà i criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci, l'Ufficio del Registro delle Imprese non accetterà domande di iscrizione delle società semplificate a responsabilità limitata.

Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)

Si ricorda che l'art. 16, comma 6, del D.L. n° 185/2008, convertito nella legge n° 2/2009, obbliga le società iscritte al registro imprese a comunicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) da riportare su visure e certificati.

Si invitano le società che non avessero ancora adempiuto a provvedere a tale comunicazione e si sottolinea l'importanza di tener monitorata la permanenza in attività della casella P.E.C. già comunicata. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale della Camera di commercio.

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it