Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Newsletter ed SMS Registro Imprese 20 dicembre 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 

20 dicembre 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara


20/12/2012

Pubblicata la legge di conversione del decreto sviluppo bis - In scadenza i provvedimenti a favore delle zone colpite dal sisma

E' stata pubblicata la legge 17 dicembre 2012, n. 221, in vigore dal 19 dicembre, di conversione in legge del decreto sviluppo bis (D.L. 179/2012).

Di seguito le novità più rilevanti. 

PEC per le imprese individuali

La legge di conversione del decreto sviluppo bis ha stabilito che le imprese individuali in sede di prima iscrizione al registro imprese hanno l'obbligo di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Anticipato al 30 giugno 2013 il termine per comunicare la propria PEC da parte delle imprese individuali già iscritte, attive e non soggette a procedura concorsuale. Dopo tale data, l'ufficio del Registro Imprese sospenderà le istanze presentate da imprese che non hanno adempiuto a tale obbligo, sino ad integrazione e comunque per 45 giorni, trascorso tale periodo la domanda si intenderà non presentata.

per maggiori informazioni »

Start-up innovativa

Ampliate le opportunità di accesso al mondo delle start-up innovative grazie alle modifiche introdotte con la legge di conversione: oggetto sociale, non più solo esclusivo ma anche prevalente nel campo dello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, la destinazione di almeno il 20% (prima era il 30%) di spese per attività qualificate di ricerca e sviluppo.

per maggiori informazioni »

 

In scadenza le agevolazioni a favore delle zone colpite dal sisma

Si ricorda che il 31 dicembre 2012, salvo ulteriori modificazioni, scadranno le agevolazioni previste dal D.L. n. 74 del 6 giugno 2012 convertito nella Legge n. 122 del 1 agosto 2012, quali l'esenzione imposta di bollo per le istanze presentate alle P.A., la sospensione dei termini per il pagamento di sanzioni, la sospensione delle notificazioni dei verbali, la proroga dei termini di presentazione di istanze al Registro Imprese, REA e Albo Artigiani per eventi con scadenza entro il 30 novembre 2012, la presentazione del MUD, la richiesta di verifica periodica degli strumenti di misura e pagamento della relativa tariffa.  

per maggiori informazioni »

Si ricorda, inoltre, che  il versamento del diritto annuale, il cui termine è stato sospeso fino al 30 novembre 2012, deve essere effettuato entro il 20 dicembre p.v.

 

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it