Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Newsletter Registro Imprese 5 aprile 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 

5 aprile 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara


05/04/2012

Pubblicato il nuovo Manuale Attività economiche - Nuova modulistica Registro Imprese - Rapporto riepilogativo del curatore

Pubblicato il nuovo Manuale Attività economiche


Dal 2 aprile è disponibile sul sito della Camera di commercio il nuovissimo Manuale Attività Economiche che contiene gli adempimenti amministrativi necessari per avviare un’attività economica.
Questa guida consente di verificare se l'esercizio di un'attività da parte di un'impresa è sottoposta a condizioni imposte dalla legge (requisiti di esercizio, autorizzazioni, abilitazioni, ecc.).
Per consultare il Manuale clicca qui.

Nuova modulistica Registro Imprese

Il 9 marzo 2012 è entrata in vigore la nuova modulistica del Registro imprese prevista dal decreto ministeriale del 29 novembre 2011.
Le principali novità riguardano nuovi riquadri dedicati agli adempimenti relativi ai contratti di rete d’impresa e agli adempimenti dei curatori fallimentari ai sensi dell'art 29 D.L. 78/2010.

Sul sito www.registroimprese.it è già disponibile la versione 06.60.01 di
FedraPlus aggiornata con le novità introdotte dal decreto.
A partire dal 9 maggio 2012 non sarà più possibile utilizzare la vecchia versione di FedraPlus.

Rapporto riepilogativo del curatore

Si ricorda che ai sensi del 5° comma dell’art. 33 della Legge Fallimentare il curatore, con cadenza semestrale, è tenuto a redigere un rapporto riepilogativo delle attività svolte.
Copia del rapporto deve essere trasmessa per via telematica, assieme alle eventuali osservazioni effettuate dal comitato dei creditori, all’ufficio del registro delle imprese, nei quindici giorni successivi alla scadenza del termine assegnata agli stessi per il deposito delle osservazioni nella cancelleria del tribunale. Tale termine deve essere evidenziato dal curatore nel modello NOTE della modulistica.
L’eventuale ritardo nella presentazione dell’istanza è soggetta all’applicazione della sanzione ai sensi dell’art. 2630 c.c.
Si informa, altresì, che a seguito di accordi con il Giudice del Registro, qualora non sia stato nominato il comitato dei creditori, i quindici giorni per il deposito al Registro delle Imprese del rapporto suddetto decorrono dalla data di apposizione del “visto” dal parte del Giudice Delegato.
Si invita, infine, i curatori a presentare il rapporto riepilogativo inserendo eventuali “omissis” nel caso in cui lo stesso contenga informazioni che per la loro natura o per motivi di riservatezza non debbano essere resi pubblici.

Sul sito della Camera di Commercio sono disponibili ulteriori informazioni.

L'Ufficio del Registro delle Imprese è a disposizione per chiarimenti.
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it